STOP AL COMMERCIO CON GLI INSEDIAMENTI ILLEGALI
11 nov 2025 - Aderiamo alla campagna lanciata da Oxfam per chiedere a Italia, UE e Regno Unito di porre fine al commercio con gli insediamenti israeliani illegali in Cisgiordania.

Dal 14 al 23 luglio prende il via “Navigare Libera”, una nuova iniziativa promossa da Libera Liguria nell’ambito del percorso nazionale “Fame di verità e giustizia”, lanciato in occasione del trentennale dell’associazione.
Una barca a vela lunga 7 metri solcherà le acque della Liguria da Levante a Ponente, percorrendo oltre 130 miglia e toccando 8 località. A bordo, un equipaggio itinerante composto da attivisti, giornalisti, artisti e sportivi attraverserà il mare e i territori per raccontare storie, condividere esperienze e raccogliere proposte per il futuro della regione.
Un viaggio di mare e di terra. Ogni porto sarà occasione di incontro con le realtà sociali e civili del territorio: associazioni, movimenti, gruppi di cittadinanza attiva. Insieme rifletteremo sui nodi dell’antimafia sociale in Liguria: dai beni confiscati alla presenza criminale nei porti, dal tema della corruzione al radicamento delle mafie, cercando di costruire risposte collettive e generative.
Lo spazio ristretto e condiviso della barca sarà anche luogo di confronto e ascolto, un laboratorio galleggiante di idee e racconti. Ci interrogheremo su cosa ha spinto ciascuna e ciascuno a partire, restare, tornare. Perché è da questa relazione viva con la Liguria che può nascere un nuovo impegno per il cambiamento.
📍 Il viaggio partirà il 14 luglio da Sarzana con una serata di presentazione e autofinanziamento, e si concluderà il 23 luglio a Diano Marina, con un incontro pubblico insieme a Luigi Ciotti e altre voci del mondo della ricerca, della giustizia e dell’antimafia.
📌 In programma anche flash mob, incontri pubblici e momenti di condivisione in tutte le tappe.
👉 Segui il viaggio sui social di Libera e Libera Liguria.
👉 Sostieni l’iniziativa su Produzioni dal Basso