News // Fame di verità e giustizia

Navigare Libera

Un viaggio in barca a vela per ascoltare la Liguria e dare voce ai territori, nell'ambito della campagna "Fame di verità e giustizia"

Navigare Libera

Dal 14 al 23 luglio prende il via “Navigare Libera”, una nuova iniziativa promossa da Libera Liguria nell’ambito del percorso nazionale Fame di verità e giustizia”, lanciato in occasione del trentennale dell’associazione.

Leggi il programma

Una barca a vela lunga 7 metri solcherà le acque della Liguria da Levante a Ponente, percorrendo oltre 130 miglia e toccando 8 località. A bordo, un equipaggio itinerante composto da attivisti, giornalisti, artisti e sportivi attraverserà il mare e i territori per raccontare storie, condividere esperienze e raccogliere proposte per il futuro della regione.

Un viaggio di mare e di terra. Ogni porto sarà occasione di incontro con le realtà sociali e civili del territorio: associazioni, movimenti, gruppi di cittadinanza attiva. Insieme rifletteremo sui nodi dell’antimafia sociale in Liguria: dai beni confiscati alla presenza criminale nei porti, dal tema della corruzione al radicamento delle mafie, cercando di costruire risposte collettive e generative.

Lo spazio ristretto e condiviso della barca sarà anche luogo di confronto e ascolto, un laboratorio galleggiante di idee e racconti. Ci interrogheremo su cosa ha spinto ciascuna e ciascuno a partire, restare, tornare. Perché è da questa relazione viva con la Liguria che può nascere un nuovo impegno per il cambiamento.

📍 Il viaggio partirà il 14 luglio da Sarzana con una serata di presentazione e autofinanziamento, e si concluderà il 23 luglio a Diano Marina, con un incontro pubblico insieme a Luigi Ciotti e altre voci del mondo della ricerca, della giustizia e dell’antimafia.

📌 In programma anche flash mob, incontri pubblici e momenti di condivisione in tutte le tappe.

👉 Segui il viaggio sui social di Libera e Libera Liguria.
👉 Sostieni l’iniziativa su Produzioni dal Basso