News // Giustizia

Nasce il Comitato "Società civile per il NO al referendum"

Il 10 gennaio a Roma: assemblea nazionale pubblica per dare il via alla campagna referendaria

'Vota NO per difendere giustizia, Costituzione, democrazia': è lo slogan scelto dal Comitato "Società civile per il NO" al referendumcostituzionale, che nei prossimi mesi si impegnerà sulla campagna referendaria relativa ai temi della giustizia.

Il Comitato è presieduto da Giovanni Bachelet e tra i promotori figurano personalità di spicco come Rosy Bindi, Maurizio Landini, Emiliano Manfredonia, Gianfranco Pagliarulo, Giorgio Parisi e Benedetta Tobagi.

L'iniziativa coinvolge tantissime associazioni e organizzazioni, tra cui:  Cgil, Acli, Anpi, Arci, Libera Auser, Pax Christi, art. 21, Lega Autonomie Locali, Libertà e Giustizia, oltre a molte associazioni studentesche. Il Comitato è aperto a tutte le realtà e le personalità della società civile, nonché ai singoli cittadini che vogliono partecipare e dare un contributo per il no al referendum. Sarà un comitato "il più largo e trasversale possibile". L'obiettivo, e di organizzare, coordinare e sostenere tutte le iniziative di sostegno al No al referendum.

Durante la presentazione che si è svolta a Roma nelle sale dell'Istituto Luigi Sturzo e' stata, inoltre, annunciata una grande assemblea nazionale pubblica che si terra' sabato 10 gennaio a Roma, che dara' il via alla campagna referendaria.

Il primo Consiglio è composto da: Rosy Bindi, Christian Ferrari, Gesmundo Giuseppe, Gianfranco Pagliarulo, Daniela Padoan, Carlo Testini, Italo Sandroni, Silvia Albano, Gaetano Azzariti, Gianpiero Cioffredi, Benedetta Tobagi, Giulio Marcon, Alfiero Grandi, Simone Rossi, Maria Agostina Cabiddu, Francesco Pallante, Roberto Lamacchia. Il Comitato è aperto all'adesione di associazioni, personalita' del mondo culturale e sociale e di singoli cittadini. Per aderire, è possibile scrivere all'indirizzo email: adesioni@referendumgiustizia2026.it