Il Ruolo dell'Animazione Giovanile nella Promozione della Giustizia Sociale
Il 22 ottobre, l'Organising Bureau of European School Student Unions (OBESSU), rete europea di rappresentanza studentesca, ha riunito a Bruxelles i partner del progetto HUMANNESS, insieme a stakeholder e policy-maker nel campo dell'animazione giovanile, delle iniziative di solidarietà e della partecipazione giovanile, per la conferenza conclusiva: The Role of Youth Work in Advancing Social Justice.
La conferenza ha offerto un'opportunità per riflettere sui risultati e le dinamiche attivate nei due anni del progetto "HUMANNESS: EU Social Challenges and Civic Engagement forSolidarity " supportato dall’Agenzia Nazionale della Gioventù e co-finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi di cooperazione KA2 Erasmus+.
HUMANNESS è una collaborazione transnazionale tra quattro organizzazioni europee—Libera (Italia), Between (Portogallo), OBESSU (Belgio) e Hope For Children CRC Policy Center (Cipro)—in partnership con l'Intercultural Development Agency Uganda. Il progetto mira a promuovere la coesione, lo sviluppo sociale, la democrazia e l’inclusione attraverso la condivisione di conoscenze.
Il programma ha generato numerose opportunità di apprendimento e scambio per gli animatori, impegnati con giovani marginalizzati per promuovere la loro partecipazione attiva nelle comunità. Le aree principali di lavoro includono:
Analisi delle Sfide Sociali e dei Contesti Culturali: attraverso una mappatura e una serie di focus group internazionali che hanno coinvolto oltre 100 animatori, è stata condotta un’analisi delle principali sfide vissute dai giovani e delle esperienze degli animatori in contesti culturali e geografici diversi.
Building Connections: a Humanness Toolkit for Youth Engagement,un manuale collaborativo che fornisce risorse e strategie preventive per favorire il coinvolgimento attivo dei giovani, sostenendo i progetti che affrontano le sfide della loro quotidianità. (allegato)
The School of Active Citizenship: una piattaforma e un programma di formazione innovativo, tenutosi in Uganda dal 30 maggio al 6 giugno, in cui animatori europei e non europei hanno approfondito temi quali solidarietà, giustizia sociale, protezione dell’infanzia, inclusione, partecipazione civica e empowerment per lo sviluppo sostenibile.
Questi temi, esperienze e risultati hanno animato la tavola rotonda conclusiva della conferenza. Organizzata da OBESSU con la partecipazione di rappresentanti di Libera, Hope For Children, World Scout Movement (WOSM) e il Forum Europeo dei Giovani, la discussione ha offerto una piattaforma unica per esplorare le sfide sociali affrontate dalla solidarietà e il valore del co-design delle iniziative, evidenziando l'importanza di coinvolgere i giovani come attori attivi nelle loro comunità.
Il progetto è stato coordinato da Libera - Italia, insieme a Between - Portogallo, OBESSU - Belgio, Hope For Children CRC Policy Center - Cipro e l’Agenzia per lo Sviluppo Interculturale in Uganda, come parte del programma Erasmus+ Key Action 2 HUMANNESS: EU Social Challenges and Civic Engagement for Solidarity (n° 2022-1-IT03-KA220-YOU-00008960), supportato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.
28 set 2026 - La dichiarazione di Luigi Ciotti dopo la sentenza sul caso Regeni: una verità che restituisce i nomi degli autori del sequestro, ma che resta ancora senza giustizia.
25 set 2026 - Il decreto-legge sulla scuola introduce un tetto del 30% di presenze di studenti e studentesse con background migratorio: una misura che rischia di alimentare esclusione e disuguaglianze.
18 set 2026 - Solidarietà alla magistrata antimafia e alla sua scorta. Libera: “Colpire chi contrasta i clan significa colpire le istituzioni e la convivenza civile”.
24 lug 2026 - Libera e Gruppo Abele:"Si continua a procedere nella direzione sbagliata, puntano più al consenso elettorale che alla reale soluzione dei problemi”.
15 lug 2026 - Luigi Ciotti: “La legge approvata oggi è motivo di enorme gioia. Oggi si apre una fase nuova, piena di opportunità che non possiamo permetterci di sprecare.”
14 giu 2026 - Libera: "Non solo sud. In molte realtà del Centro e del Nord Italia la presenza criminale si manifesta infatti attraverso modalità meno visibili, ma non per questo meno incisive
12 giu 2026 - Libera: "Massima attenzione. La domanda di verità, giustizia e responsabilità pubblica non è uno slogan, ma una necessità sempre più urgente per le nostre istituzioni democratiche."