Dal 28 al 31 ottobre, in presenza e online, presso Oasi Cavoretto, Torino. Aperte le iscrizioni
Anche quest’anno avrà luogo a Torino, presso l’Oasi di Cavoretto, la Scuola nazionale Common, organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master APC (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione) nell’ambito del progetto Common – Comunità monitoranti. Il programma della sesta edizione è dedicato a ragionare sulle nostre democrazie alla luce della pandemia e sul come rendere il monitoraggio civico un’opportunità di ricostruzione e di rinnovamento di comunità nel periodo post covid, con focus alla vigilanza diffusa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo: ideare ed attivare strategie condivise per una ripartenza #aocchiaperti.
La Scuola Common 2021 #aocchiaperti si terrà dal 28 al 31 ottobre 2021, con due modalità di partecipazione:
Online (tramite piattaforma Zoom). Sarà possibile partecipare ai soli tre seminari formativi mattutini del 28, 29 e 30 ottobre, della durata di tre ore ciascuno. Il costo è di 30 euro/persona per l’intero ciclo di formazione. Iscrizioni entro il 24/10/2021.
In presenza, presso l’Oasi di Cavoretto (strada Santa Lucia 89, Torino), con obbligo di green pass. Il costo è di 100 euro comprensivi di vitto e alloggio. Arrivo in struttura mercoledì 27 ottobre dalle ore 15.00, ripartenza domenica 31 ottobre entro le ore 12.30. Chi sarà in presenza parteciperà anche ai laboratori pomeridiani e a quello mattutino del 31. Priorità sarà data alle e ai coordinatori regionali/referenti locali dell’area Common di Libera, o loro delegati (1-2 per regione). Iscrizioni entro il 20/10/2021.
9 dic 2024 - Un sondaggio di Libera in collaborazione con Demos, rivela la percezione di un fenomeno ancora dilagante, mentre cresce l'interesse per il whistleblowing e il supporto alle denunce con Linea Libera