Libera promuove lunedì 2 ottobre ore 18,30 un'assemblea pubblica con la cittadinanza, le associazioni, le realtà sociali e religiose e le istituzioni
Libera promuove Lunedì 2 ottobre, ore 18,30 Largo Ferruccio Mengaroni un 'assemblea pubblica “Sul vivere a Tor Bella Monaca. Costruiamo assieme azioni sistemiche, strutturali, durature” aperto alla cittadinanza, associazioni, realtà sociali e religiose e le istituzioni
“Assistiamo- si legge nella nota di Libera- infatti con preoccupazione e inquietudine all’escalation di violenza e intimidazioni che colpisce il quartiere di Tor Bella Monaca. Sottolineiamo che questi episodi non rappresentano però un’emergenza di oggi, ma la drammatica quotidianità vissuta dagli abitanti di un territorio in cui la violenza, il potere e gli affari della criminalità organizzata, la loro sottocultura legata al traffico di stupefacenti, sono ormai radicati da anni. Riteniamo che siano le condizioni sociali oggi a rendere il quadro ancora più difficile: la povertà materiale, le condizioni abitative, l’assenza di lavoro e di servizi rendono Tor Bella Monaca un luogo dove anche i diritti fondamentali di ciascuno e di ciascuna sono spesso inesigibili, dove crescere e studiare rappresenta un percorso ad ostacoli sempre più alti per bambini/e e ragazzi/e del quartiere.
Ma Tor Bella Monaca non è solo questo. E’ un territorio- prosegue Libera- ricco di positività attraversato da tanta energia e vivacità, dove gli abitanti, insieme ad associazioni, realtà sociali, sindacati, esperienze religiose e di volontariato, sperimentano quotidianamente percorsi di cambiamento, riscatto e giustizia sociale, soprattutto con uno sguardo e un impegno per le nuove generazioni. E’ a queste esperienze - educative e non solo - di civismo responsabile che ci rivolgiamo come Libera affinché facciamo emergere, insieme, la voglia del quartiere di costruire un futuro differente. Per riflettere insieme sui bisogni degli abitanti di Tor Bella Monaca e chiedere alle istituzioni, che invitiamo a partecipare, interventi seri, strutturali, frutto del confronto e della partecipazione delle persone e che escano dalla logica dell’emergenza. Un intervento che sappia coniugare la necessaria azione di contrasto alle organizzazioni criminali e mafiose e le loro connessioni di potere, alla costruzione e affermazione di diritti per le persone.
Per queste ragioni diamo appuntamento a tutti e tutte il 2 ottobre alle ore 18.30 a Largo Ferruccio Mengaroni per partecipare all'assemblea.
28 set 2026 - La dichiarazione di Luigi Ciotti dopo la sentenza sul caso Regeni: una verità che restituisce i nomi degli autori del sequestro, ma che resta ancora senza giustizia.
25 set 2026 - Il decreto-legge sulla scuola introduce un tetto del 30% di presenze di studenti e studentesse con background migratorio: una misura che rischia di alimentare esclusione e disuguaglianze.
18 set 2026 - Solidarietà alla magistrata antimafia e alla sua scorta. Libera: “Colpire chi contrasta i clan significa colpire le istituzioni e la convivenza civile”.
24 lug 2026 - Libera e Gruppo Abele:"Si continua a procedere nella direzione sbagliata, puntano più al consenso elettorale che alla reale soluzione dei problemi”.
15 lug 2026 - Luigi Ciotti: “La legge approvata oggi è motivo di enorme gioia. Oggi si apre una fase nuova, piena di opportunità che non possiamo permetterci di sprecare.”
14 giu 2026 - Libera: "Non solo sud. In molte realtà del Centro e del Nord Italia la presenza criminale si manifesta infatti attraverso modalità meno visibili, ma non per questo meno incisive
12 giu 2026 - Libera: "Massima attenzione. La domanda di verità, giustizia e responsabilità pubblica non è uno slogan, ma una necessità sempre più urgente per le nostre istituzioni democratiche."