Concluso il progetto europeo You Monitor
Presentato "You Monitor Toolkit", un'innovativa guida sui temi dell'anticorruzione e del monitoraggio civico a disposizione di tutti e tutte
Due anni di progetto, tre paesi europei coinvolti, sei realtà associative, un'università, cinque incontri in presenza e tantissime ore di lavoro online: numeri che oggi hanno portato alla realizzazione del “You Monitor Toolkit”, un’innovativa guida sui temi dell’anticorruzione e del monitoraggio civico a disposizione di tutti e tutte. Il progetto “YOU Monitor - Empowering YOUth to build MONITORial communities against corruption!”, di cui Libera è stata partner fin dall’inizio, si è posto infatti l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare i giovani nella lotta civica contro la corruzione a livello europeo, sviluppando un metodo educativo innovativo, trasversale e basato sull’utilizzo di metodologie di educazione non formale.
L’impatto negativo della corruzione sulle nostre democrazie, società ed economie è ampiamente riconosciuto in tutto il mondo e l’educazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, favorendo l’interiorizzazione dei valori di integrità e la costruzione di resistenza collettiva al malaffare, agli abusi di potere e agli interessi illeciti e privati che danneggiano il bene comune e indeboliscono la fruizione dei diritti umani. Tuttavia, comprendere come affrontare questi temi con i/le giovani non è facile.
Il toolkit, disponibile gratuitamente sia in formato cartaceo che digitale e tradotto in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e italiano), vuole quindi fornire ai/alle cosiddetti/e youth worker, chi ha un qualsivoglia ruolo educativo, quelle conoscenze, abilità e confidenza che consentano di restituire potere di cambiamento in chiave anticorruzione ai/lle giovani.
Il toolkit è il risultato di un progetto internazionale co-finanziato dalla Commissione Europea (programma ERASMUS+) e che ha coinvolto le seguenti organizzazioni:
- DeMains Libres, Francia
- Échanges et partenariats, Francia
- Eine Welt e.V., Germania
- Gruppo Abele, Italia
- Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Italia
- mafianeindanke e.V., Germania
- Università di Pisa, Italia