Organizza una mostra

Artists@Work

Artists@Work Creativity for Justice and Fairness in Europe è un progetto cha ha promosso un modello innovativo per il miglioramento delle competenze digitali e delle tecniche artistiche cross-mediali di giovani artisti e creativi europei, realizzando una serie di attività di formazione nel corso delle quali differenti linguaggi sono stati utilizzati per raccontare storie che vogliono diventare patrimonio comune dell’Europa ed essere strumenti di promozione di una maggiore giustizia sociale e della lotta contro il crimine organizzato e la corruzione. A@W ha coinvolto 3 Paesi e 3 linguaggi artistici, in Italia audiovisivo e fumetto, in Francia fotografia e audiovisivo, in Bosnia ed Erzegovina fumetto e fotografia. 64 opere inedite e 85 artisti. Le opere d’arte realizzate nel corso del progetto e i giovani artisti di A@W sono stati i protagonisti della mostra itinerante Just/Art, una vera e propria campagna internazionale per supportare a livello europeo i temi della giustizia sociale e della legalità.

Organizza anche tu un’esposizione!

La mostra comprende:

64 opere su base video della produzione artistica

pannelli esplicativi

piattaforma web con le opere da poter presentare

Il progetto è stato sviluppato da Fondazione Unipolis, Cinemovel Foundation, Libera Associazioni, nomi, numeri contro le mafie, Ateliers Varan, Tuzlanka amica e cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione europea.

Futuroscopio

Futuroscopio è un progetto promosso da tre associazioni che fanno parte della Rete ALAS – America Latina Alternativa Social, una delle reti internazionali di Libera:

Solidaridad Internacional Kanda AC – SiKanda, Oaxaca, Messico

Acción Por una Educación Activa – APEA, El Alto, Bolivia

Casa B, Bogotá, Colombia

Le fotografie di questa mostra sono il linguaggio che i bambini di Futuroscopio utilizzano per costruire una relazione tra pari, la cui essenza sta nella condivisione delle fotografie con i loro omologhi di altri paesi. Imparare fin da giovanissimi a relazionarsi con gli altri in modo dialogico, nonostante le distanze geografiche e culturali, è una condizione necessaria per far sì che in futuro avremo cittadini impegnati nella costruzione e rafforzamento dei sistemi democratici. Utilizzando la fotografia come strumento per la narrazione e la comunicazione, Futuroscopio crea legami sociali tra bambini di diverse culture, offrendo loro un linguaggio possibile attraverso il quale esprimersi e dialogare con "l'altro" oltre i confini. I bambini che hanno partecipato a Futuroscopio provengono da contesti geografici e socioculturali molto distinti, ma affrontano difficoltà analoghe. Nella remota e rurale Chipaya, nella regione di Oruro, Bolivia, nel contesto urbano del Barrio Belen di Bogotá, Colombia, così come nella periferia suburbana che circonda la grande discarica a cielo aperto di Oaxaca, Messico, i bambini vivono una condizione di vulnerabilità, determinata anche dall’assenza di adeguati spazi di espressione e partecipazione.

Organizza anche tu un’esposizione!

La mostra comprende:

30 stampe foto