Non abbassiamo lo sguardo. Per vederci chiaro, abbiamo bisogno di te. Di noi.
Le mafie sono state sconfitte? La corruzione è scomparsa?
Nessuno ne parla più. Siamo in presenza di un processo di normalizzazione per cui meglio fingere che il problema non esista o sia meno grave di quel che sembra.
Mafie e corruzione esistono e sono più che mai potenti. Uccidono meno i corpi e più le speranze, agendo come parassita sociale che ruba il bene comune, i diritti, inquinando l'economia, minando le basi della democrazia.
Non abbassiamo lo sguardo. Per vederci chiaro, abbiamo bisogno di te. Di noi.
Come destinare il tuo 5x1000 a Libera
Se presenti la dichiarazione dei redditi
Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi PF 2020), firma nel riquadro "Sostegno al volontariato..." e inserisci il codice fiscale di Libera
97116440583
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi,
puoi destinare comunque il tuo 5x1000 a Libera
- Compila la scheda dedicata fornita insieme al CU, firma nel riquadro "Sostegno al volontariato..." e inserisci il codice fiscale di Libera 97116440583
- Riponi la scheda in una busta chiusa e su essa scrivi "Destinazione del 5xmille dell'IRPEF" insieme al tuo nome, cognome e il tuo codice fiscale
- Consegna la busta, senza alcun costo, a un ufficio postale, a uno sportello bancario, a un CAF o al commercialista, che si occuperanno di inviarlo all'Agenzia delle Entrate.
N.B. Per informazioni o approfondimenti sul 5xmille a Libera scrivere a info@libera.it
RENDICONTAZIONE DEI FONDI DEL 5X1000 - Erogazione 2021
In relazione ai fondi del cinque per mille incassati a settembre 2021 relativi all’anno finanziario 2020, si riporta il rendiconto narrativo e finanziario che illustra come sono stati impiegati i fondi ricevuti grazie alle 15.053 preferenze espresse in sede di sottoscrizione della dichiarazione dei redditi. (Data di pubblicazione: 26 ottobre 2022).
Destinare il 5x1000 è un gesto semplice e non costa nulla. Non è una tassa aggiuntiva ma una quota percentuale delle tasse determinata in base al proprio reddito. Non è alternativo all'8xmille nè al 2xmille. Libera è una associazione di promozione sociale iscritta al Registro nazionale delle APS – N. Decreto Iscriz. 0002 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Puoi destinare il tuo 5xmille a Libera anche se non tenuto a fare la dichiarazione dei redditi. Consegna ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa. Basterà poi apporre sulla busta la scritta "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.