Europa

Attività, progetti, appelli. Tutte le attività promosse da Libera in territorio europeo.

La rete europea CHANCE - Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe - promossa da Libera e presentata ufficialmente ad Aprile 2019 presso il Parlamento Europeo, è il network di associazioni, movimenti e gruppi informali che in tutta Europa si impegnano per la promozione della giustizia sociale e ambientale attraverso la costruzione di percorsi innovativi di prevenzione sociale per la lotta alla criminalità organizzata ed ai fenomeni corruttivi.

'Chance' significa 'opportunità' e rappresenta la volontà di azione resiliente che vogliamo avere come rete di società civile in Europa.

'Civil' è connesso al nostro essere parte di una comunità organizzata ed impegnata come cittadini europei ed esseri umani che la abitano insieme.

'Hub' significa ingranaggio e rimanda all'idea di 'snodo' attraverso il quale soggetti diversi possono collaborare per generare azioni comuni,

'Against orgaNised Crime' perchè non è più possibile parlare solo di mafie, minimizzando la drammatica dimensione di un fenomeno criminale complesso e sempre più ampio.

CHANCE è una rete transnazionale della società civile impegnata in un dialogo continuo con le istituzioni nazionali ed europee, con il mondo accademico e con il mondo giudiziario, che vuole riportare al centro del dibattito europeo il pericolo della sottovalutazione del fenomeno criminale, ed in particolare dell’impresa criminale globalizzata. 

Questa è la nostra CHANCE, per costruire insieme nuovi percorsi di giustizia sociale per un’Europa sempre più equa e vicina alle persone.


La pianificazione strategica in Europa

La pianificazione strategica è lo strumento organizzativo che i partner della rete europea si sono dati per capire insieme gli obiettivi, i mezzi, gli strumenti e le azioni da portare avanti in sinergia l’uno con l’altro. A fine 2018 i rappresentanti delle associazioni e dei gruppi di CHANCE, grazie al processo di pianificazione, hanno elaborato insieme un documento programmatico con 3 direzioni strategiche principali che da quel momento ha guidato - e guida - le azioni ed i progetti verso obiettivi comuni. Durante il processo di confronto e creazione della pianificazione strategica - durato due giorni - si sono affrontate diverse tappe: partendo da una “visione pratica” condivisa per la costruzione di una rete efficace e rappresentativa, sono stati identificati poi gli ostacoli e le possibili soluzioni per la riduzione e/o il superamento degli stessi. Infine - tutti insieme - si è arrivati ad una priorizzazione e catalogazione delle azioni da intraprendere, arrivando alle direzioni strategiche finali - che identificano soprattutto il “come” poter raggiungere un dato obiettivo.  Ancor prima di decidere un nome per la rete europea, è stato infatti fondamentale confrontarsi e darsi un metodo sulla programmazione delle azioni da portare avanti a breve e lungo termine, mettendo sullo stesso piano le esigenze e le volontà di tutti i partner coinvolti nella rete. 

Approfondimento
Progetto
Heal
Libera Internazionale // donne vittime di tratta

Heal

Un progetto per dare supporto psicologico, formazione professionale e nuove opportunità per le donne vittime di tratta.

appuntamento
Free Your Ideas
Libera Internazionale // Liberaidee

Free Your Ideas

LiberaIdee diventa internazionale: cinque tappe, Marsiglia, Berlino, Parigi, Bruxelles e Bucarest, per una rilettura attuale e condivisa del fenomeno criminale e corruttivo in Europa.

appuntamento

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche