"Fai la tua parte": il gioco di ruolo che allena alle scelte nel whistleblowing
1 dic 2025 - Cosa succede quando una segnalazione smette di essere teoria e diventa una scelta da prendere, qui e ora?

In occasione del World Whistleblower Day 2025, siamo felici di lanciare la campagna europea “Ce lo dobbiamo a vicenda”, un’iniziativa che vuole cambiare il modo in cui raccontiamo chi segnala o denuncia corruzione e illiceità.
La campagna è frutto del progetto europeo Open The Whistle, coordinato da Transparency International Spagna e co-finanziato dall’Unione Europea. Il progetto è attivo in Italia, Spagna e Bulgaria e nasce dalla collaborazione tra autorità competenti in materia di whistleblowing e organizzazioni della società civile, con la supervisione scientifica dell’Università di Pisa.
“Segnalare o denunciare la corruzione è un gesto di cura reciproca.” Questa frase sintetizza il cuore della nostra campagna.
Quello che intendiamo fare, infatti, è spostare il focus dalla persona che segnala opacità nei luoghi di lavoro (appunto, whistleblower) a tutte e tutti noi.
Mettere al centro il “noi” significa spronare chiunque a segnalare in presenza di illeciti sul luogo di lavoro, riconoscere e tutelare la dignità e il progetto di vita di chi compie questa scelta e promuovere la cultura dello speak up, ossia del non tacere di fronte a illeciti e opacità.
Non vogliamo solo promuovere un cambiamento culturale, ma anche rafforzare quel sistema che in tutta Europa è stato reso possibile grazie alla Direttiva UE1937 del 2019, che ancora, però, necessita di cautele, adeguamenti e miglioramenti.
Per far fronte a questo, da oggi è disponibile online qui anche una guida pratica/toolkit, in quattro lingue (inglese, italiano, spagnolo e bulgaro) che affronta cinque delle sfide più delicate quando si parla di whistleblowing:
Ciascuno di questi temi viene analizzato anche alla luce di due prospettive trasversali e innovative: sensibilità di genere e governo aperto. Abbiamo voluto mettere al centro di questo lavoro collettivo chi chi si espone a rischi maggiori e a forme di ritorsione anche gravi per il bene della comunità, così come abbiamo identificato pratiche concrete di dialogo e collaborazione tra le Autorità competenti, enti pubblici e privati e organizzazioni della società civile.
Abbiamo pensato a 10 sfide sul tema del whistleblowing: cinque pensate per gli enti pubblici e privati e cinque immaginate per la cittadinanza. Il loro obiettivo è rafforzare i sistemi di whistleblowing in tutta Europa e promuovere la cultura della segnalazione. Ogni sfida propone misure concrete, esempi e consigli su come coinvolgere altre realtà per accompagnare ogni cittadinə e lavoratorə ad agire e contribuire al cambiamento.
Le sfide sono rivolte a una vasta gamma di attori ( da dirigenti e funzionarə pubblicə, da leader della società civile ba membri attivi nella comunità, da giornalistə a imprenditorə) per offrire una guida sia a chi lavora all'interno di un'isrtituzione sia a chi sostiene il cambiamento dall'esterno.
Le sfide si basano sulla convinzione che promuovere la trasparenza e proteggere lə segnalanti sia una responsabilità condivisa. Il cambiamento non deriva solo dalle leggi o dalle politiche, ma inizia dal modo in cui tuttə parlano, agiscono, sostenendosi a vicenda nei proprio ambienti quotidiani.
Scopri tutte le sfide qui https://www.openthewhistle.eu/
Aiutaci a diffondere i contenuti della campagna e del toolkit.
Puoi:
Trovi tutti i materiali sul sito: www.openthewhistle.eu
Costruiamo insieme un sistema più forte grazie al whistleblowing. Contro la corruzione.
