News

CROSS

La società civile nella lotta alle mafie globali dalla Convenzione di Palermo ad oggi
Palermo, 28 e 29 Ottobre 2022

Nel 2020 la Convenzione di Palermo per la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale ha compiuto 20 anni. Libera avrebbe voluto nello stesso anno realizzare a Palermo la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che non si tenne a causa dell’emergenza sanitaria mondiale. A vent’anni da quella importante Convenzione, e dopo più di due anni di pandemia globale, risuona ancora più forte l’esigenza di analizzare in che modo istituzioni e organizzazioni sociali - a livello locale, nazionale e internazionale - stiano operando e quali successi abbiano ottenuto in questi decenni nella lotta a mafie e corruzione, ripensando insieme strategie comuni, con uno sguardo sempre vigile alle sfide presenti e future.

Non vogliamo quindi perdere questa occasione per trasformarla in  impegno!

L’evento "CROSS - Civil society and the fight against global mafias from the Palermo Convention to today” avrà quindi luogo a Palermo nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 Ottobre 2022. Rivolto alla cittadinanza, alle scuole ed ai tanti mondi che ruotano intorno ai temi della giustizia sociale e dei diritti, in Italia ed all'estero, potrà essere seguito in italiano ed inglese. Le due giornate, che vedranno la presenza di ospiti internazionali, prevedono spazi di ascolto e condivisione con tavole rotonde e speaker's corners volti a far conoscere esperienze e progetti internazionali di lotta alla criminalità organizzata. 

Nella sua azione globale Libera infatti partecipa ai lavori dell'UNODC - United Nations Office on Drugs and Crime - facendo parte del civil society unit e con lo status consultivo presso ECOSOC - Economic and Social Council of the United Nations, oltre a dedicarsi al coordinamento di tre reti transnazionali: ALAS America Latina Alternativa Social, in America Latina, a CHANCE Civil Hub AgaiNst Organised Crime in  Europe e a PLACE Peace and Liberation in Africa through Change and Engagement in Africa Subsahariana

L'iniziativa rientrerà in un'attività più ampia, nella cornice del progetto europeo EUROPE HUB, che vuole rafforzare la cooperazione fra le associazioni della rete CHANCE in ambito giovanile e che vedrà pertanto la partecipazione di un'importante delegazione internazionale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi scrivi all'indirizzo email: organizzazione@libera.it

 

Programma (in via di definizione):

 

Venerdì 28 ottobre - presso i cantieri della Zisa di Palermo

9:30 - 10:30 accreditamento

10.30 - 11.30: Introduzione "A vent'anni dalla Convenzione di Palermo: la società civile nella lotta alle mafie globali

11:30 - 13:00 Panel 1 “Riutilizzo sociale dei beni confiscati: nuove sfide verso l’economia civile e il bene comune

Pausa pranzo 13.00 - 14.30

14:30 - 16:00 Panel 2 “Vigilanza civica e contrasto alla corruzione: quali forme di collaborazione tra organi di repressione, istituzioni di prevenzione e società civile monitorante

Coffee break 16.00 - 16.30

16:30 - 18:00 Panel 3 “Traffici internazionali: l'evoluzione delle attività illegali legate a droga, armi, persone”     

18:00 - 19:30 Panel 4 “Diritto alla verità, vittime e costruzione di memoria collettiva

Dalle 20.00 - Aperitivo sociale e fiera del circuito di associazioni del territorio

 

Sabato 29 Ottobre - presso i cantieri della Zisa di Palermo

9.30-10.00 - Introduzione di Nando Dalla Chiesa

10.00 - 12.00 - Speakers' corners sui progetti nazionali e internazionali promossi da Libera dedicati al ruolo della società civile nel rafforzamento dello stato di diritto.

12.00 - 13.00 -  Conclusioni di Luigi Ciotti

 


area geografica
Europa
Libera Internazionale

Europa

Un'azione in rete che travalica i confini dell'Unione Europea per dare spazio alla costruzione di una strategia comune contro criminalità organizzata e corruzione. Dall'impegno per la promozione del riuso sociale dei beni confiscati alla valorizzazione della collaborazione trasversale tra attori sociali e istituzionali per un'Europa più equa e solidale.

area geografica
Centro e Sud America
Libera Internazionale

Centro e Sud America

Tessendo rotte di speranza e corresponsabilità, Libera è impegnata per la costruzione della pace e della giustizia sociale in questa area del mondo, in sinergia con molteplici organizzazioni, collettivi e movimenti.

area geografica
Afriche
Libera Internazionale

Afriche

Dal Mediterraneo all'Africa Sub Sahariana. I volti e le voci delle realtà in rete con Libera per costruire un percorso comune di pace e dignità in un continente che si pronuncia al plurale come le sue radici. Scopri di più!

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche