News

F.I.L.I., al via la Sesta Edizione del Festival dell'Informazione Libera e dell'impegno

Bologna, dal 9 al 11 dicembre narrazioni, incontri, presentazioni e spettacoli per una comunità libera dalle mafie

Dal 9 all’11 dicembre torna F.I.L.I., il  ???????? ????’???????????? ?????? ? ????’??????? organizzato da Libera Bologna in collaborazione con Libera Informazione .

Un festival che nasce nel 2016 con l’obiettivo di raccontare la presenza di mafie e criminalità in una città, Bologna, che ancora troppo spesso si sente lontana da fenomeni mafiosi e corruttivi. Una città che spesso viene considerata “terra di nessuno” e che, invece, è piuttosto “terra di tutti”, luogo di riciclaggio ma anche di altri reati, di atti intimidatorio, di situazioni di paura e omertà che vanno portate alla luce. F.I.L.I. tenta quindi di riempire un vuoto, indagando la presenza di associazioni mafiose e criminali a Bologna, fornendo gli strumenti per contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi e confrontandosi su quali siano i linguaggi più adatti a raggiungere un pubblico sempre più ampio.

In particolare, questa sesta edizione del Festival avrà al centro il tema del racconto delle mafie e del monitoraggio civico, che verrà approfondito con la presentazione di tre video-inchieste, tra situazione di paura e omertà, sfruttamento lavorativo e cultura mafiosa. Dal 9 all’11 dicembre, tre giorni e dieci iniziative per parlarne, tra focus rivolti alle amministrazioni cittadine, con professioniste e professionisti, percorsi laboratoriali a scuola, proiezioni, dibattiti, conferenze e mostre.

F.I.L.I. anche quest’anno è narrazioni, incontri, presentazioni, spettacoli. Per costruire insieme una comunità libera dalle mafie.

Tutti gli incontri, tranne gli incontri di venerdì e sabato mattina, saranno al CostArena, in via Azzo Gardino 48, a Bologna.

IL PROGRAMMA


____
Per partecipare agli eventi è necessario il green pass

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche