Approfondimenti

Abitare la Scuola

La presente pubblicazione, realizzata da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è stata curata dal settore formazione con l’intento di raccontare il percorso nazionale di formazione per docenti Abitare i margini, che quest’anno giunge alla sua decima edizione.
Il lavoro raccoglie le riflessioni di docenti ed esperti sui temi dell’educazione, della pedogagia e delle politiche giovanili. Ma soprattutto sono contributi di amici che, negli anni, in questo lungo ed interessate percorso, ci hanno aiutato ad approfondire e ragionare su cosa accade nel mondo della scuola e dell’educazione, su come possiamo accompagnare i ragazzi e le ragazze nei loro percorsi di crescita, convinti che non può esserci lotta alle mafie se non si guarda ai luoghi dove si produce conoscenza, dove tutti i giorni gli studenti sperimentano le relazioni, le difficoltà, le soddisfazioni e le paure, in parole” povere” dove imparano a diventare adulti , con un pensiero che sia critico e sempre curioso di “sapere di più”.
Infine, ci è sembrato giusto e naturale concludere la pubblicazione dando voce agli insegnanti che negli anni hanno partecipato al percorso, in modo che potessero raccontare il senso di questa esperienza per loro e quale segno ha lasciato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche