Giramondi 2024, i viaggi della memoria e dell'impegno
Parti con Libera alla scoperta dell' Argentina. Iscrizioni aperte fino al 5 agosto
A distanza di un anno dall'ultima edizione Giramondi 2023 realizzata in Cile, vi presentiamo la prossima destinazione: l'Argentina, dal 17 Novembre al 1 Dicembre 2024! Una meta molto cara a Libera perchè è proprio da questo Paese che siamo partiti, nel lontano 2012, con il primo viaggio della Memoria e dell'Impegno ed è qui che nel corso di tutti questi anni, attraverso attività e progetti, abbiamo creato una rete di solidarietà internazionale, nella cornice di Alas, (la rete latinoamericana promossa da Libera).
In Argentina inoltre portiamo avanti ormai da 4 anni il progetto Bien Restituido che ci vede coinvolti insieme a diversi gruppi della società civile nel territorio in una sfida importantissima, quella di far approvare una legge sul riutilizzo sociale dei beni confiscati nel paese. Far sì che questa diventi un esempio virtuoso ed una pratica diffusa in tanti altri paesi della regione. La visita nel paese vi permetterà quindi di incontrare tante cooperative, comitati, movimenti, ma anche organismi istituzionali coinvolti e ancora una volta anche, grazie Giramondi, entrerete nel vivo dell'impegno internazionale di Libera, visitando luoghi e incontrando persone da una prospettiva totalmente diversa.
Avremo così anche occasione di rafforzare i legami con le reti dei familiari dei desaparecidos, con cui da anni intrecciamo i nostri percorsi, e conoscere da vicino il passato ed il presente di questo paese, attraverso le testimonianze, le storie, ma anche gli incontri con le comunità che attivamente sono impegnate a trasformare i loro territori.
Il viaggio avrà come tappe Buenos Aires e Rosario ed una terza tappa (Uruguay o Salta) dove tra percorsi naturalistici unici e incontri con le realtà sociali e istituzionali attive in queste aree del paese, arricchiremo ulteriormente la nostra esperienza di scoperta e conoscenza.
Per avere un'idea di quello che vi aspetta leggi i diari del Cile, della Tanzania, dell'Ecuador e del Perù
Per maggiori informazioni scrivi a: international@libera.it