Campo per maggiorenni a Marina di Acate - Ragusa

• Tipologia alloggio: Posto letto
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 17 giugno 2024 al 24 giugno 2024

Nella cosìddetta Fascia trasformata della provincia di Ragusa vivono e lavorano, spesso in condizioni di sfruttamento, migliaia di braccianti agricoli in prevalenza di origine tunisina e rumena. Le condizioni abitative dei braccianti e delle loro famiglie sono assai precarie e si inseriscono in un contesto dove mancano i servizi -  a partire dal trasporto pubblico - e di grave inquinamento ambientale, con ripercussioni anche sulle nuove generazioni, in condizione di povertà educativa. Durante la settimana di campo i partecipanti avranno modo di conoscere il territorio con le sue risorse e le sue criticità, ma soprattutto potranno intessere relazioni con le persone che subiscono gli effetti di politiche di marginalizzazione. Una settimana ritmata da incontri, esperienze di lavoro condiviso, confronto, giochi e attività con i/le bambini/e e i ragazzi/e. Queste attività queste potranno proseguire come impegno personale durante tutto l'anno. I partecipanti al campo verranno accolti dalle suore carmelitane missionarie che, insieme ai laici di Tu.C.Um., da due anni hanno deciso di vivere in questo territorio e di intessere relazioni e collaborazioni con molte associazioni impegnate in diversi percorsi progettuali tra cui la Caritas.

Attività formativa prevista

Il campo ambientato nella cosiddetta fascia trasformata avrà come temi centrali lo sfruttamento lavorativo, l’ìmmigrazione e l’inclusione. Ovviamente non mancherà la formazione sulla memoria come anche quella sui beni confiscati. Si darà spazio a interventi competenti e a testimonianze che avranno modo di raccontare l'area di Marina di Acate nelle sue varie sfaccettature. Verranno coinvolti i vari soggetti che operano nella zona, dalle associazioni, alle parrocchie, alle comunità religiose, alle ONG, alle cooperative.

Attività manuali

I partecipanti si occuperanno giornalmente di gestire i momenti di animazione dei bambini che abitano la fascia trasformata e che in modo continuo vengono seguiti dalle suore carmelitane e dagli altri operatori. A seconda delle necessità del momento si realizzeranno interventi di pulizia o di sistemazione di alcune strutture vicino le serre nelle quali abitano le famiglie dei lavoratori immigrati

Come arrivare:

In trenohttps://www.comune.acate.rg.it/home/index.php/2016-04-29-08-58-29/informazioni-turistiche/come-arrivare
In aereo: Aeroporto di Catania e Comiso, poi si prosegue con gli autobus per Vittoria o Acate.
In autobus: Da Catania e Comiso prendere un autobus per Vittoria o Acate.

Purtroppo tranne che con l’automobile non ci sono altri mezzi con i quali si può raggiungere Marina di Acate. Sia per chi arriva a Vittoria che per chi arriva ad Acate c’è la possibilità, previa comunicazione, di essere accompagnati nella struttura delle suore, a Marina di Acate, con le autovetture degli operatori del campo

Ospitalità: l'alloggio è previsto presso un convento di frati in camerate con posti lettoe/o brandine. Il campo presenta barriere architettoniche e può non essere adeguato a persone con disabilità motorie.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie ed anche per vegani e vegetariani, previa comunicazione. La cucina sarà gestita da un gruppo di volontari del territorio

Materiali obbligatori da portare: cappellino, guanti da lavoro, scarpe da lavoro, penna, quaderno.

Materiali consigliati da portare: costume da bagno, crema per il sole, macchina fotografica, strumento musicale.

Storia della realtà ospitante

Da gennaio 2022, una comunità di Suore carmelitane missionarie, insieme ai laici del gruppo Tu.C.Um. (Tutti custodi di umanità), è presente stabilmente a Marina di Acate, nel cuore della Fascia trasformata. Oltre a varie attività quotidiane (dal doposcuola per i bambini della primaria alla distribuzione di alimenti e indumenti), la presenza di suore e laici è il punto di riferimento per quanti vivono in quel territorio, che spesso soffrono per la solitudine e per la mancanza di un sostegno.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche