Campo per minorenni - Salerno

• Posti disponibili: 15
  • Tipologia campo: Non Residenziale
  • Periodo: dal 24 giugno 2024 al 28 giugno 2024

Il Campo si svolge nella periferia orientale della città di Salerno, in quartieri cresciuti, negli anni, in maniera disorganica, con pochi servizi e luoghi aggregativi. Molte delle esperienze socio-culturali del territorio sono legate alle attività delle realtà associative: dal sostegno alle famiglie in difficoltà, al supporto educativo per minori, alle iniziative di animazione territoriale. Il tessuto sociale dei quartieri orientali di Salerno è molto variegato e presenta diverse criticità che, spesso, coinvolgono il mondo giovanile (povertà educativa, dispersione scolastica, ecc.)

Il Campo che proponiamo con la Cooperativa sociale Il Portico, mira a confermare un lavoro di crescita umana e culturale di ragazzi e ragazze che hanno la volontà di esprimere il proprio vissuto e confrontarlo con il mondo che li circonda. Grazie al progetto Liberi di Crescere (progetto nazionale di Libera 2019-2023), gli educatori della Cooperativa hanno intrapreso un percorso che ha coinvolto la comunità educante, stabilendo relazioni e collaborazioni che favorissero momenti ed esperienze educative per i più giovani. Tra le esperienze più caratterizzanti le tre edizioni di Estate Liberi e la nascita di una web radio. E su queste basi che il Campo 2024, intende proseguire il suo percorso coinvolgendo alcuni dei ragazzi che hanno seguito le precedenti esperienze e coinvolgendo nuove persone.

Come nelle precedenti annualità, la cooperativa si avvale della collaborazione del Coordinamento provinciale di Libera con il  Presidio “M. Morlando” di Salerno e  di diversi attori sociali del territorio: le scuole, le comunità parrocchiali di riferimento ed alcune associazioni (Ass. Oasi, Ass. Marea).

Attività formativa prevista

Le attività formative saranno centrate sugli incontri che i ragazzi avranno con testimoni; le tematiche saranno: memoria delle vittime innocenti di mafia; beni confiscati e finanza etica; tutela dell’ambiente; giornalismo civico-partecipativo. Ad ogni incontro, i ragazzi saranno chiamati a realizzare interviste ai testimoni, che saranno poi la base per la realizzazione di podcast per la web radio. Durante la giornata di Campo, una parte sarà legata ad attività socio-educative (brainstorming, giochi di ruolo, ecc.)

Attività manuali previste

Il campo è caratterizzato dall’attività redazionale della web radio, dalla diffusione sui social del lavoro realizzato e dalla creazione di contenuti multimediali. Pertanto riteniamo questa, un’attività manuale, perché combina un lavoro di scrittura ed elaborazione di contenuti svolti nella parte formativa, con il lavoro di creazione ed elaborazione con gli strumenti tecnologici della web radio.

Storia delle realtà ospitanti

La Cooperativa Sociale Il Portico, nasce l’11 marzo del 2004, dalla volontà di un gruppo di volontari che da anni si occupavano di un Centro di aggregazione giovanile, per minori con disagio socio-economico, nella periferia della città di Salerno.

I principi ed i valori seguiti nella gestione sociale per il conseguimento dello scopo mutualistico sono:

- Promozione del benessere sociale di bambini, ragazzi e giovani, con particolare attenzione alle fasce deboli della società.

- Attivare processi e progetti educativi, che mirano alla crescita umana dei minori, favorendone l’autonomia, la responsabilità e il senso di solidarietà all’interno del tessuto sociale di appartenenza.

- Favorire una rete solidale che sia stimolante per una cittadinanza consapevole e solidale verso i più deboli.

- Promuovere i valori dell’etica, della legalità, della pace e della giustizia sociale, attraverso: progetti, iniziative territoriali, attività formative e di incontri formali ed informali che coinvolgano principalmente i beneficiari dei servizi della Cooperativa, ma tutti gli attori sociali coinvolti negli stessi ( scuola, servizi sociali, famiglie, ecc.).

Link utili:

http://Web radio I Care: Facebook; Instagram; Tik tok; Threads; X

http://Canale Youtube: web radio I Care

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche