Campo per minorenni - Salerno

• Tipologia campo: Non Residenziale
  • Periodo: dal 24 giugno 2024 al 28 giugno 2024
  • Posti esauriti

Il Campo si svolge nella periferia orientale della città di Salerno, in quartieri cresciuti, negli anni, in maniera disorganica, con pochi servizi e luoghi aggregativi. Molte delle esperienze socio-culturali del territorio sono legate alle attività delle realtà associative: dal sostegno alle famiglie in difficoltà, al supporto educativo per minori, alle iniziative di animazione territoriale. Il tessuto sociale dei quartieri orientali di Salerno è molto variegato e presenta diverse criticità che, spesso, coinvolgono il mondo giovanile (povertà educativa, dispersione scolastica, ecc.)

Il Campo che proponiamo con la Cooperativa sociale Il Portico, mira a confermare un lavoro di crescita umana e culturale di ragazzi e ragazze che hanno la volontà di esprimere il proprio vissuto e confrontarlo con il mondo che li circonda. Grazie al progetto Liberi di Crescere (progetto nazionale di Libera 2019-2023), gli educatori della Cooperativa hanno intrapreso un percorso che ha coinvolto la comunità educante, stabilendo relazioni e collaborazioni che favorissero momenti ed esperienze educative per i più giovani. Tra le esperienze più caratterizzanti le tre edizioni di Estate Liberi e la nascita di una web radio. E su queste basi che il Campo 2024, intende proseguire il suo percorso coinvolgendo alcuni dei ragazzi che hanno seguito le precedenti esperienze e coinvolgendo nuove persone.

Come nelle precedenti annualità, la cooperativa si avvale della collaborazione del Coordinamento provinciale di Libera con il  Presidio “M. Morlando” di Salerno e  di diversi attori sociali del territorio: le scuole, le comunità parrocchiali di riferimento ed alcune associazioni (Ass. Oasi, Ass. Marea).

Attività formativa prevista

Le attività formative saranno centrate sugli incontri che i ragazzi avranno con testimoni; le tematiche saranno: memoria delle vittime innocenti di mafia; beni confiscati e finanza etica; tutela dell’ambiente; giornalismo civico-partecipativo. Ad ogni incontro, i ragazzi saranno chiamati a realizzare interviste ai testimoni, che saranno poi la base per la realizzazione di podcast per la web radio. Durante la giornata di Campo, una parte sarà legata ad attività socio-educative (brainstorming, giochi di ruolo, ecc.)

Attività manuali previste

Il campo è caratterizzato dall’attività redazionale della web radio, dalla diffusione sui social del lavoro realizzato e dalla creazione di contenuti multimediali. Pertanto riteniamo questa, un’attività manuale, perché combina un lavoro di scrittura ed elaborazione di contenuti svolti nella parte formativa, con il lavoro di creazione ed elaborazione con gli strumenti tecnologici della web radio.

Storia delle realtà ospitanti

La Cooperativa Sociale Il Portico, nasce l’11 marzo del 2004, dalla volontà di un gruppo di volontari che da anni si occupavano di un Centro di aggregazione giovanile, per minori con disagio socio-economico, nella periferia della città di Salerno.

I principi ed i valori seguiti nella gestione sociale per il conseguimento dello scopo mutualistico sono:

- Promozione del benessere sociale di bambini, ragazzi e giovani, con particolare attenzione alle fasce deboli della società.

- Attivare processi e progetti educativi, che mirano alla crescita umana dei minori, favorendone l’autonomia, la responsabilità e il senso di solidarietà all’interno del tessuto sociale di appartenenza.

- Favorire una rete solidale che sia stimolante per una cittadinanza consapevole e solidale verso i più deboli.

- Promuovere i valori dell’etica, della legalità, della pace e della giustizia sociale, attraverso: progetti, iniziative territoriali, attività formative e di incontri formali ed informali che coinvolgano principalmente i beneficiari dei servizi della Cooperativa, ma tutti gli attori sociali coinvolti negli stessi ( scuola, servizi sociali, famiglie, ecc.).

Link utili:

http://Web radio I Care: Facebook; Instagram; Tik tok; Threads; X