INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI UTENTI CHE SI REGISTRANO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/67
Titolare del trattamento è Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie con sede Via Stamira, 5/7 - 00162 Roma.
L’utente compila il format per la richiesta di informazioni /5x1000 presente sul sito www.libera.it comunicando i suoi dati anagrafici e di contatto. Libera utilizzerà tali dati per soddisfare le richieste dell’utente, che è responsabile della veridicità dei dati inseriti, compresi quelli di minore di anni 14 per il quale si dichiara titolare della responsabilità genitoriale (art. 8 del “Regolamento”).
I dati saranno trattati dal personale di Libera dell’ufficio preposto a soddisfare le richieste di informazioni dell’utente. Ogni incaricato è autorizzato dal titolare, ai sensi dell’articolo 2 quaterdecies del Dlgs 196/2003, e opera nel rispetto degli specifici compiti assegnati .
I dati registrati dal sistema sono necessari per dare corso alla richiesta di informazioni da parte dell’utente, che può invece negare il suo consenso a specifiche attività di trattamento non direttamente connesse alla sua richiesta come:
l'invio di newsletter e comunicazioni relative alle nuove campagne di raccolta fondi e future attività promosse dall'associazione ;
la profilazione che prevede l’analisi di aspetti e comportamenti dell’utente nei confronti dell’associazione (art. 22 Regolamento) utili a valutare la efficacia delle scelte operate dal titolare nell’ambito dei propri scopi sociali;
l’invio della newsletter di Libera. Uno strumento di comunicazione che Libera vuole rivolgere a tutti i suoi contatti, per informare su eventi, iniziative, progetti, campagne sociali e tante altre attività promosse da Libera e/o da suoi partners;
In assenza del consenso esplicito da parte dell’interessato, Libera non eserciterà tali trattamenti .
I dati non saranno trasferiti all’estero e non saranno diffusi a terzi soggetti indeterminati, ma potranno essere comunicati - esclusivamente per le finalità di cui sopra – a fornitori di servizi che saranno debitamente nominati responsabili del trattamento.
Questi soggetti, selezionati da Libera in base alle specifiche competenze e alle garanzie di tutela dei dati e di riservatezza, possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge o per finalità e compiti ausiliari al rapporto intercorrente con Libera (ad esempio: manutentori del sistema informatico ).
Il periodo di conservazione dei dati è connesso al tempo di evasione della richiesta.
L’utente può esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 “Regolamento” (accesso, comunicazione della loro origine, logica applicata in caso di trattamento con strumenti elettronici, cancellazione, trasformazione in forma anonima, blocco dei dati , aggiornamento, rettificazione, integrazione) rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) c/o Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Via Stamira, 5/7 - 00162 Roma, email: privacy@libera.it .
In ogni caso il socio è sempre legittimato a proporre un reclamo presso l'Autorità di controllo italiana (Garante per la protezione dei dati personali).
La informativa completa sul trattamento dati esercitato dalla Associazione Libera è consultabile al link.