Un innovativo progetto Erasmus+ per promuovere la cittadinanza attiva e rafforzare la partecipazione democratica dei giovani in Europa e oltre
Cittadinanza attiva significa coinvolgimento nei processi democratici a tutti i livelli, da quello locale a quello regionale e globale, e costruzione di legami, fiducia e solidarietà all'interno e tra le comunità per sviluppare società più giuste e resilienti.
Dati gli attuali bassi livelli di impegno e partecipazione civica, è fondamentale promuovere la cittadinanza attiva, la partecipazione democratica e gli sforzi di solidarietà, soprattutto tra i giovani.
Quattro organizzazioni europee (Libera - Italia, Between - Portogallo, OBESSU - Belgio, Hope For Children CRC Policy Center - Cipro) e l'Agenzia per lo sviluppo interculturale dell'Uganda sono protagoniste di un innovativo progetto Erasmus+ della durata di due anni: HUMANNESS: EU Social Challenges and Civic Engagement for Solidarity (n° 2022-1-IT03-KA220-YOU-00008960).
Il progetto mira a rafforzare la partecipazione democratica e attiva degli operatori giovanili e dei giovani emarginati nei Paesi partner. Attraverso lo sviluppo di strumenti e metodologie strategiche per facilitare l'inclusione sociale e lo sviluppo delle competenze dei giovani a rischio, il progetto aspira a promuovere opportunità di condivisione delle conoscenze relative alla coesione sociale, allo sviluppo, alla democrazia.
Il partenariato mira a coinvolgere operatori giovanili da formare e a raggiungere i giovani vulnerabili che vivono in contesti difficili. Essi beneficeranno delle competenze e dei metodi acquisiti dagli operatori giovanili, il cui obiettivo è guidarli in iniziative di cittadinanza attiva e di solidarietà. Limitare l'esposizione dei giovani alla povertà in contesti urbani e rurali contribuirà a ridurre le disuguaglianze, evitando pericolose polarizzazioni e radicalizzazioni. Nell'ambito del progetto, il partenariato si occuperà di:
- mappare le pratiche di impegno solidale dei giovani nei Paesi dell'UE e nei Paesi del progetto;
- sviluppare un modello di impegno comunitario dei giovani, stabilendo linee guida professionali a disposizione degli operatori giovanili per costruire le loro capacità e promuovere le loro conoscenze nel campo della cittadinanza attiva;
- implementare la Scuola di Cittadinanza Attiva in Uganda, un'occasione unica per gli operatori giovanili dell'UE e non UE per discutere le sfide della solidarietà e i valori fondamentali dell'UE dell'impegno civico in un mondo globalizzato;
- sensibilizzare sulle azioni chiave del progetto attraverso una campagna di comunicazione in Italia, Belgio, Portogallo, Cipro e Uganda.