Diffondi gli appelli internazionali

Fin dalla sua nascita Libera è impegnata a promuovere percorsi di Pace, giustizia sociale e promozione dei diritti umani basati su principi di disarmo e in una prospettiva di difesa non armata e nonviolenta che possa garantire vera sicurezza sociale. Fondamentale per questo motivo la condivisione di appelli e comunicati con lo scopo di intercettare l’attenzione dell’opinione pubblica e dalla politica su guerre ingiuste, il controllo degli armamenti e del disarmo, difensori e attivisti per i diritti umani e civili sotto minaccia e in pericolo. Un’azione che si traduce in rete con altre organizzazioni per promuovere campagne e iniziative per chiedere alle istituzioni italiane, e non solo, di impegnarsi a sviluppare strumenti e meccanismi di protezione per difensori/e dei diritti umani.

“I diritti sono un cammino e una responsabilità. Qualcosa che nasce da un’aspirazione alla libertà e alla dignità, da un desiderio di pace e di giustizia.
luigi Ciotti

Dal sogno di una società dove chiunque, a prescindere da condizione, sesso, appartenenza etnica e culturale, riferimenti politici e religiosi, possa esprimere la sua personalità e mettere a disposizione le sue qualità e il suo talento. I diritti sono l’anello di congiunzione tra il bene del singolo e quello della comunità, nell’inesauribile tessitura che li lega e, vicendevolmente, li nutre. Ma per arrivare a questo non basta la politica che pure ha come prioritario compito il tradurre quell’aspirazione in realtà. Occorre il contributo di tutti, e oggi come non mai dobbiamo avere il coraggio di riconoscere che se i diritti sono così fragili è anche perché non li abbiamo difesi con adeguata forza e continuità, svolgendo sino in fondo il nostro ruolo di cittadini.”

Scopri le Reti e le Campagne attive

Diffondi anche tu l’impegno della Rete In Difesa di per la difesa dei difensori dei diritti umani e della Rete Italiana Pace e Disarmo per promuovere i principi di azione non violenta e pace.

Campagna - Stop Armi Egitto

Diritti umani e Libera