Al cuore dello sport
Questo libro di dodici racconti ci fa scorrere addosso un sentimento di bene.
Questi brevi racconti abbiamo scelto di dedicarli a Gianni Mura, cantore dell’umanità e della poesia dello sport, che ci ha lasciato sabato 21 marzo 2020. Ma resterà per sempre con noi e con chi ama lo sport.
Questo libro di dodici racconti, che generosamente hanno scritto per noi giornalisti, atleti, allenatori, ci fa scorrere addosso un sentimento di bene, che riesce nel tempo a non prendere polvere. Atleti che si riconoscono e si sfidano in una pista d’atletica, in un campo sportivo, su una pedana. Storie di chi si è ripreso la vita proprio attraverso lo sport. Di chi è sopravvissuto a un campo di sterminio ed è tornato a marciare, a nuotare. Di chi non si è arreso. Non possiamo permetterci di perdere in partenza l’epica romantica che lo sport ha nel cuore. E nelle sue storie, intrise di gocce di sudore, smorfie di fatica, solitudini, dolori, pugni chiusi, sconfitte che bruciano ma non ti piegano. Racconti di cui dobbiamo conservare la memoria, che danno forza e fanno bene all’umanità dello sport. E anche alla nostra. Teniamo alta la guardia perché quella linea di partenza, che almeno nello sport è uguale per tutti, resti senza ombre. Per continuare insieme a tifare, emozionarci, educarci, sentendoci tutti parte di uno stesso mondo.
Dall’introduzione di Lucilla Andreucci
Il libriccino ha un costo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto a sostenere progetti di sport nelle scuole. Ordina il tuo libro
Hanno scritto per noi
Prefazione Luigi Ciotti
Introduzione Lucilla Andreucci
Postfazione Gian Carlo Caselli
Emanuela Audisio
Livio Berruti
Mauro Berruto
Sandro Donati
Sandro Fioravanti
Assunta Legnante
Gianni Mura
Fausto Narducci
Gian Paolo Ormezzano
Daisy Osakue
Peppe Ruggiero
Andrea Schiavon