Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!
Per poter partecipare alle attività di impegno e formazione dei campi E!State Liberi! occorre essere tesserati a Libera. Per i partecipanti non ancora tesserati, la quota di partecipazione al campo include l’adesione a Libera.
I campi prevedono una quota di partecipazione che varia a seconda della durata e della tipologia di proposta (residenziale, non residenziale, dedicata). La quota di partecipazione specifica è indicata on line per ogni singolo campo. A titolo esemplificativo, per un campo residenziale di una settimana (7 giorni e 6 notti) la quota ammonta a 200 €.
La quota copre i costi di assicurazione, vitto, alloggio, nonché quelli di tutte le attività formative e di impegno proposte, inclusi quelli relativi ai materiali di consumo/attrezzature necessari e agli spostamenti locali. Sono escluse e a carico dei partecipanti le spese di viaggio da/per il campo.
Tramite l’iniziativa “Regala un E!State Libera!” e altre progettualità, raccogliamo inoltre fondi per permettere a persone con difficoltà economiche fortemente motivate a partecipare, di beneficare di borse di partecipazione a copertura parziale o totale della quota di campo.
I campi si suddividono in proposte pensate per la partecipazione di singoli e gruppi.
Campi per singoli: prevedono la partecipazione individuale e in base all’età dei partecipanti si dividono in campi per minorenni (14-17 anni), misti (16-25 anni), maggiorenni (dai 18 anni in su).
Campi per gruppi (da 14 anni): prevedono la partecipazione di uno o più gruppi organizzati (parrocchie, scout, scuole, ecc.), accompagnati da uno o più capigruppo maggiorenni.
Gli aspiranti partecipanti potranno scegliere un campo di loro interesse sul sito di web di Libera, alla pagina https://www.libera.it/it-schede-22-estateliberi, tramite lo strumento “Cerca un campo”. Quando la richiesta sarà ritenuta idonea, il richiedente riceverà via e-mail tutte le indicazioni per finalizzare la domanda di partecipazione, effettuando il pagamento e compilando tutta la documentazione richiesta, che andrà poi reinviata alla segreteria di E!State Liberi! tramite un apposito link.
Per i richiedenti minorenni, la documentazione richiesta andrà sottoscritta da una figura esercente la responsabilità genitoriale, unitamente ad un’apposita liberatoria di partecipazione.
Si può partecipare ad E!State Liberi! a partire dai 14 anni in su, tenendo conto delle diverse tipologie di campo e delle fasce d’età previste per ognuna. Si consiglia in ogni caso di prestare attenzione, nel momento della scelta di un campo, alle indicazioni specifiche sulla fascia d’età, in quanto le soglie minime e/o massime potrebbero differire da quelle standard.
Non è fissata un’età massima alla partecipazione, fermo restando che tutti i partecipanti dovranno avere una condizione individuale tale da poter affrontare tutte le attività proposte.
Nel formalizzare la richiesta di partecipazione, gli aspiranti campisti dovranno dichiarare tramite un apposito modulo di autocertificazione la propria condizione psico-fisica, in modo tale da permettere alla segreteria organizzativa e allo staff del campo richiesto, di valutare situazioni particolari, nell’ottica di predisporre le dovute attenzioni per garantire al contempo inclusività e tenuta della settimana di campo, in una dimensione di gruppo.
In generale, ai campisti è richiesto:
Qualora un campista non rispetti i suddetti principi e/o le regole condivise che vengono fissate nel “Patto di campo” previsto a inizio settimana, Libera si riserva la possibilità di allontanamento dal campo (senza restituzione, nemmeno parziale, della quota di partecipazione versata).
Le caratteristiche fisiche dei beni confiscati e degli spazi pubblici che ospitano i campi E!State Liberi!, gli spostamenti locali e la natura delle attività previste, presentano delle complessità strutturali tali da non permettere sempre una piena accessibilità delle esperienze di campo a persone con mobilità ridotta. Per questo ogni scheda di campo riporta indicazioni di massima sull’eventuale livello di accessibilità e la segreteria resta disponibile a valutare la fattibilità di un campo per individui con necessità di movimento particolari.
I partecipanti dovranno segnalare preventivamente esigenze alimentari particolari (dieta vegetariana, vegana, celiachia, intolleranze ed allergie) tramite la scheda di autocertificazione, in modo tale da permettere allo staff di campo di adeguare di conseguenza la proposta alimentare.
I campi offrono soluzioni di alloggio di varia natura: posti letto in camere e camerate in strutture al chiuso (ostelli, oratori e strutture religiose), brandine in camerate o spazi unici, pernottamento a terra con materassino in palestre/locali scolastici, pernottamento in tenda, con materassino e sacco a pelo (da portare). Raccomandiamo di controllare con attenzione sulle schede di campo la tipologia di ospitalità offerta.
In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare ad un campo dopo aver effettuato il versamento della quota prevista, è possibile chiederne il rimborso inviando una e-mail a estateliberi@libera.it entro e non oltre 20 giorni prima dell'inizio del campo.
È possibile, in alternativa, chiedere il congelamento della quota per un campo dell'edizione in corso o dell'anno successivo, oppure lasciarla in donazione per permettere la partecipazione di chi è in difficoltà economica, sostenendo l’iniziativa Regala un’E!State Libera!
Libera si riserva la facoltà di annullare un campo, qualora vengano meno i requisiti minimi di operatività o nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto. In tal caso, la segreteria si attiverà per proporre ai campisti delle esperienze alternative o la restituzione integrale della quota versata.
L’informativa sul trattamento dei dati personali connessa alla partecipazione ai campi E!State Liberi! è disponibile al seguente link:
https://www.libera.it/documenti/pagine/informativa_privacy_2025_estate_liberi.pdf