Appuntamenti

Comunità che educa comunità

Tre giorni di confronto e laboratori per costruire insieme nuove proposte educative

Comunità che educa comunità

23, 24 e 25 gennaio 2026Torino, La Fabbrica delle E ( inzio dei lavori h 14:30 del 23 gennaio - termine h 12.00 del 25 gennaio) 

“Comunità che educa comunità” è l’iniziativa promossa da Libera e Gruppo Abele. Tre giorni di approfondimenti, confronto e laboratori per riflettere insieme e costruire nuove proposte volte a migliorare la qualità del lavoro educativo.

Compila il form per iscriverti

L'iniziativa

Come ribadito nella Campagna “Fame di verità e giustizia”, la promozione dell’educazione come strumento di emancipazione dalle mafie è una delle questioni su cui ci vogliamo concentrare.

Povertà e disuguaglianze alimentano il rischio di reclutamento criminale. La risposta dello Stato e della società non può essere solo repressiva: educazione, cultura e partecipazione sono le vie maestre per costruire libertà, giustizia sociale e alternative credibili alla violenza e alla sopraffazione. In questo percorso saranno presenti pedagogistə, sociologə, urbanistə, operatorə sociali, psicoterapeutə e altre professionalità. L’educazione, per essere davvero efficace, ha bisogno di uno sguardo trasversale e condiviso.

Rivolgiamo alle piccole e grandi organizzazioni che si occupano di educazione l’invito a ritrovarsi attorno a linee comuni, discutendo non solo all’interno dei propri contesti, ma anche tracciando insieme un percorso più ampio. Vogliamo creare uno spazio in cui le realtà socioeducative, quelle che operano nei quartieri, nelle periferie e nelle scuole mettendo a disposizione intelligenze, passione e creatività, possano riconoscersi, ascoltarsi e confrontarsi.

Verso una carta condivisa

Costruiremo una “carta” agile, con indicazioni chiare e puntuali, basata su cinque macro-aree di intervento:

Informazioni pratiche:

Dove: La Fabbrica delle E – Torino
Quando: 23, 24 e 25 gennaio 2026 ( inzio dei lavori h 14:30 del 23 gennaio - termine h 12.00 del 25 gennaio) 
Iscrizioni: clicca qui