Chance // Libera in Europa

LIBERA rilancia il suo impegno in Europa

Dal 16 al 19 ottobre 2024, si è tenuto a Malta l'incontro della rete CHANCE , in occasione del settimo anniversario dell'assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia

A Malta, dal 16 al 19 ottobre, la rete CHANCE e il progetto Youth In Connection si sono uniti per commemorare Daphne Caruana Galizia e riaffermare l’importanza di un’ Europa che protegga i suoi cittadini dalla corruzione e dall’infiltrazione della criminalità organizzata. In questi quattro giorni di iniziative, i rappresentanti di CHANCE hanno partecipato a diverse attività, tra cui una veglia in memoria di Daphne nel lugo in cui la giornalista ha perso la vita a Bidnija, una manifestazione per chiedere che venga fatta giustizia a Valletta e una serie di dibattiti con attivisti locali e internazionali. Questi momenti sono stati fondamentali per sottolineare come la lotta contro il crimine organizzato sia una battaglia che travalica i confini nazionali e che necessiti del sostegno di tutta la società civile europea.

Youth In Connection: Empowering Youth Engagement and Promoting Social Justice

In un contesto in cui il coinvolgimento dei giovani è fondamentale per il futuro della democrazia europea, Youth In Connection rappresenta un catalizzatore per l'empowermentgiovanile e la collaborazione tra società civile e istituzioni. Coordinato da Libera insieme ai membri della rete CHANCE, il progetto mira a promuovere iniziative concrete a livello locale, nazionale ed europeo, con un focus particolare sulla giustizia sociale e sulla prevenzione della criminalità organizzata.

Obiettivi del Progetto

Youth In Connection si propone di raggiungere obiettivi chiave per potenziare l’impatto del network CHANCE:

Impatto Atteso 

Gli obiettivi di Youth In Connection includono il rafforzamento delle alleanze tra i membri di CHANCE, una maggiore consapevolezza dei cittadini sull'importanza della partecipazione attiva, e un coinvolgimento crescente delle organizzazioni giovanili e della società civile. Il progetto cerca di promuovere una cultura della legalità e della trasparenza, incoraggiando i cittadini a diventare attori attivi nella prevenzione delle infiltrazioni criminali.

Conclusione

Intraprendendo questo percorso, Youth In Connection testimonia l'impegno di CHANCE e dei suoi partner per sostenere l’empowerment giovanile e la promozione della giustizia sociale. A Malta abbiamo rinnovato insieme alle associazioni da Bulgaria, Romania, Germania, Belgio, Serbia, Spagna, Portogallo, Malta, Francia, Albania la nostra volontà di proteggere la democrazia europea da ogni forma di criminalità e corruzione, e guardiamo al futuro con l’obiettivo di costruire un’Europa più giusta e trasparente.

In vista del 9 dicembre, ci impegniamo a sensibilizzare e mobilitare cittadini e istituzioni per creare un contesto europeo in cui ogni voce sia ascoltata e ogni diritto sia protetto.