Salzano (VE) - Veneto

Salzano (VE) - Misto

Resistenza

Salzano (VE) - Misto
  • Luogo: Salzano (VE)
  • A chi è rivolto: Partecipazione individuale
  • Tipologia alloggio: Non è prevista la residenzialità
  • Tipologia campo: Non residenziale
  • Categoria campo: Misto
  • Campo tematico: No

Il filo conduttore del campo è la parola "Resistenza". La resistenza partigiana del Veneto sarà il punto di partenza per arrivare alle resistenze del nostro quotidiano. Come una regione, che ha conosciuto da vicino la Repubblica Sociale Italiana, porta la memoria della Resistenza. Visiteremo "Il Giardino dei Giusti" a Padova e l'attiguo museo degli Internati. Cosa, o chi, può essere considerato "Giusto" in un territorio che si muove freneticamente per produrre, investire,guadagnare? Chi si adegua, entra nel meccanismo e lo normalizza, o chi resiste, si adopera per la giustizia sociale, per la partecipazione attiva, per la comunità? Su questo rifletteremo,sui metodi di fare impresa, sulla corruzione, sullo sfruttamento, e dall'altra parte, sulle resistenze sindacali,collettive, giovanili.

Attività formativa prevista

Il campo proporrà attività formative frontali per trattare il tema del lavoro nella società veneta, della corruzione, dello sfruttamento e delle mafie; affiancate da giochi di ruolo, giochi di società e laboratori. Il tema della memoria sarà trattato con un laboratorio e con un'attività grafico/pittorica, che porterà alla realizzazione di un segno da lasciare nel parco dove si svolge il campo. E' prevista un'uscita al "Giardino dei Giusti" di Padova, una testimonianza legata al mondo del lavoro e la visione di un film o spettacolo teatrale.

Collaborazioni con altre realtà e visite previste

Le associazioni con cui il campo collabora sono: Legambiente del miranese, Gruppo X di salzano, SPI CGIL di Venezia, Presidio Libera Domenico Gabriele del miranese, coordinamento provinciale Libera Venezia. Il campo dedica anche parte del tempo alla conoscenza di altre realtà del territorio.

Attività di impegno

L'impegno concreto del campo consiste in attività di servizio presso la Casa di riposo del comune di Salzano e presso la cooperativa sociale Aclicoop. L'attività con gli ospiti della Casa di riposo è di compagnia e dialogo in uno "scambio tra generazioni", formativo per i campisti. La presenza nella cooperativa Aclicoop, che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità, permette un diverso modo di approcciare il lavoro, la produzione e l'integrazione.

Storia del bene e della realtà ospitante

L'area verde del Brolo è un bene comune situato nel comune di Salzano. E' parte di un parco più ampio, appartenente alla Filanda Romanin - Jacur. L'antica fabbrica della seta, la Villa settecentesca e il parco Romantico, rappresentano un vero e proprio unicum architettonico culturale e naturalistico che ben racconta il passaggio dalla civiltà delle ville venete alla prima attività industriale. Il parco romantico è caratterizzato da canali, rialzate, grotte, sentieri e da una fitta vegetazione; l'area Brolo è la parte verde, fruibile per attività ludico culturali. E' soggetta, da qualche anno, ad una riqualifica da parte di associazioni del territorio e dell'amministrazione comunale per portare avanti attività di aggregazione per ragazzi che nel parco si ritrovano spontaneamente. 

Come arrivare

In treno: Linea Venezia Trento, Venezia Bassano, Venezia Castelfranco, stazione di Salzano.

In autobus: Linea 20 Mestre-Martellago, fermarsi a Martellago prendere circolare Linea HE fermarsi a Salzano 

In autohttps://maps.app.goo.gl/xztQ3uc7myXiRjtx6 - Via Marconi.

Luogo di ritrovo: https://maps.app.goo.gl/xztQ3uc7myXiRjtx6 - Via Marconi.

Inizio campo: 8.30 
Fine Campo: 18.00 


Alloggio: Non è prevista la residenzialità. Il campo è attrezzato per ospitare portatori/trici di handicap.
Alimentazione: L'alimentazione, previa comunicazione, terrà conto delle allergie, intolleranze e richieste di dieta vegetariana o vegana.
Materiali obbligatori da portare: borraccia, cappello, guanti da giardinaggio. 
Materiali consigliati da portare: repellente zanzare, crema solare.


Web e Social della realtà:

Presidio Di Libera del Miranese Domenico Gabriele; Libera Venezia - Coordinamento Provinciale; Gruppo X; Circolo Legambiente del Miranese; SPI CGIL Venezia 

Presidio_libera_miranese; Gruppo X.

http://Legambientemiranese.org

http://Gruppoxsalzano.org

http://www.spi.venezia.it

Date disponibili

Nessuna data per questo campo