Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

Il campo si svolgerà in un bene confiscato alla mafia in Contrada Crociferi a Castellammare del Golfo, sottratto negli anni ’80 a un imprenditore colluso con Cosa Nostra. Dal 2012 il bene è gestito dall’associazione Castello Libero ETS, attiva nella promozione della cittadinanza attiva e dell’antimafia giovanile, ed è diventato uno spazio educativo, culturale e di inclusione sociale.
Durante il campo i partecipanti svolgeranno attività di cura degli spazi verdi e animazione territoriale al mattino, mentre nel pomeriggio prenderanno parte a momenti formativi su antimafia, inclusione e cittadinanza attiva, con incontri e testimonianze.
Attività formativa prevista:
Il campo si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti e proseguirà con attività di cura del territorio, escursioni naturalistiche, tra cui la visita alla Riserva dello Zingaro, e incontri con associazioni e testimoni impegnati nella lotta alla mafia. Sono previsti momenti di memoria e impegno civico, percorsi formativi a Palermo sui giudici Falcone e Borsellino e la visita a beni confiscati. L’esperienza si concluderà con attività di restituzione e riflessione finale, favorendo la conoscenza del fenomeno mafioso e la crescita di una consapevolezza civile.
Attività di impegno:
I partecipanti saranno coinvolti nella cura del bene e prenderanno parte ad attività formative dedicate alla cittadinanza attiva e al contrasto alle mafie. Il percorso sarà arricchito da testimonianze di familiari di vittime di mafia e dalla visita al Bunkerino, le stanze blindate del Palazzo di Giustizia in cui i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino lavorarono all’interno del Pool Antimafia.
Storia del bene e della realtà ospitante:
Il bene è stato sequestrato negli anni ’80 e poi confiscato all’ing. Palazzolo, imprenditore colluso con Cosa Nostra che ha avuto un ruolo centrale nella speculazione edilizia che ha sfregiato la costa di Castellammare del Golfo. Il bene in questione, un piccolo fabbricato con annesso terreno coltivato ad uliveto, è stato uno dei primi beni confiscati a Castellammare del Golfo. Nel 2012 il Comune lo ha assegnato tramite bando pubblico all’Associazione Castello Libero (allora ONLUS, ora Castello Libero ETS), per la gestione in stretta collaborazione con associazioni locali e il Coordinamento provinciale di Libera a Trapani per avviare le attività di promozione sociale di riutilizzo del bene.
Come arrivare:
In treno: stazione FS Castellammare del Golfo, dove incontreranno il referente del campo, previa comunicazione orario di arrivo
In aereo: aeroporto di Palermo punta Raisi e poi Autobus (o NCC) o Aeroporto Trapani Birgi e poi autobus (O NCC)
In autobus: Da Trapani a Castellammare de Golfo (Linee AST); Da Palermo/Aeroporto di Palermo a Castellammare del Golfo (Russo Autoservizi). Alla fermata del bus i partecipanti incontreranno il referente del campo, previa comunicazione orario di arrivo.
In auto: Autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo uscita Castellammare del Golfo
I partecipanti saranno raggiunti dallo staff del campo, previa comunicazione del loro arrivo.
Alloggio: Spazi sia all’aperto che al chiuso. Alloggio previsto al chiuso, suddivisione in camere sprovviste di letti, munirsi di tappetin o e sacco a pelo. Il campo non è attrezzato per ospitare portatori/trici di handicap.
Alimentazione: l'alimentazione, previa comunicazione, terrà conto delle allergie, intolleranze e richieste di dieta vegetariana o vegana.
Materiali obbligatori da portare: scarpe antinfortunistiche, pantaloni lunghi da lavoro, spray antizanzare, antistaminici, sacco a pelo e materassino
Materiali consigliati da portare: torcia, costume da bagno e telo mare, cappello e borraccia.
Web e social della realtà: https://www.facebook.com/liberacastellammare/photos_stream , https://castellolibero.blogspot.com/ , https://www.youtube.com/watch?v=T0v7_ddyuVE , https://www.facebook.com/dacosanostracasanostra/?fref=ts , https://www.instagram.com/associazione_castello_libero/
| Dal 30 luglio 2026 Al 6 agosto 2026 | 200,00 € | Prenota ora |