Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

Il campo di svolgerà presso la Cooperativa “Della Terra – Contadinanza Necessaria” ETS che da anni è impegnata nella gestione di alcuni confiscati nel Comune di San Ferdinando. Attraverso il loro lavoro, questi luoghi sono diventati strumenti di crescita sociale e culturale per l’intero territorio.
La Cooperativa “Della Terra – Contadinanza Necessaria” agisce nel cuore di San Ferdinando, una località affacciata sulla suggestiva costa verde del basso Tirreno, tra Nicotera e Gioia Tauro e porta avanti una sfida ambiziosa: la gestione dei beni confiscati presenti nella Piana di Gioia Tauro e Rosarno. La mission della cooperativa è chiara: valorizzare i beni confiscati e mettere in pratica il riuso sociale e rstituzione alla collettività di quest'ultimi.
Un aspetto altrettanto significativo della cooperativa è quotidiano lavoro accanto ai lavoratori migranti: la Cooperativa si dedica a garantire loro condizioni di vita dignitose, lontane da ogni forma di ghettizzazione e sfruttamento nell'ottica di un’occupazione etica che valorizzi le persone e non solo il mero ruolo di lavoratore/trice.
Attività formativa prevista
I pomeriggi saranno invece dedicati principalmente ad attività culturali e momenti di condivisione, preferibilmente da svolgersi a due passi dal mare, sulla splendida spiaggia di San Ferdinando, dove il paesaggio diventa parte integrante dell’esperienza.
Collaborazioni con altre realtà e visite a luoghi significativi
Consorzio di Cooperative Sociali “Macramè” – RC; Parco della Biodiversità – Comune di Rosarno; Carithas Diocesana – Comune di Rizziconi; Comune di Sinopoli.
Attività di impegno
Le attività mattutine saranno dedicate soprattutto a lavori manuali, pensati per ripristinare e valorizzare i Beni Comuni. I partecipanti potranno mettersi in gioco nell’orto adiacente ai terreni gestiti dalla Cooperativa Della Terra e prendere parte a visite mirate in altre strutture e appezzamenti confiscati nei Comuni di Rosarno e Rizziconi, oggi tornati a essere luoghi di impegno e rinascita. È prevista anche un’esperienza speciale: una visita a un campo situato nel cuore dell’Aspromonte, nel territorio di Sinopoli, per conoscere da vicino un contesto ambientale e umano di grande valore.
Storia del bene e della realtà ospitante
La Cooperativa Impresa Sociale “Della Terra Contadinanza Necessaria” ETS nasce nel pieno della pandemia da COVID 19. Il nome, è rappresentativo dell’idea fondante ovvero, la valorizzazione dell’agro-ecologia anche nel territorio della Piana di Rosarno e, attraverso pratiche di agricoltura sostenibile ma non solo, l’affermazione di valori di giustizia sociale.
Orario di inizio campo: 14:00
Orario di fine campo: 13:00
Come arrivare
In treno: stazione Fs di Rosarno
In aereo: aeroporto di Lamezia Terme, poi bus navetta fino alla stazione fs di Lamezia Terme Centrale e treni a lunga e breve percorrenza per stazione FS di Rosarno
In autobus: autolinee Federico, Flixbus, Itabus, fermata stazione FS di Rosarno
In auto: auotstrada A2 Salerno-Reggio Calabria.
Alloggio: posto letto in mini-appartamenti all'interno del camping "La porta del sole". Il campo non è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
Alimentazione: l'alimentazione, previa comunicazione terrà conto delle allergie, intolleranze e sarà prevalentemente vegetariana con il consumo dei prodotti della Cooperativa.
Materiali obbligatori da portare: lenzuola e federe, asciugamani e/o accappatoi, guanti da lavoro, cappellini, scarpe da lavoro, borraccia e abbigliamento comodo.
Materiali consigliati da portare: indumenti da spiaggia (telo, costume, ecc.), prodotti anti-zanzare e protezione solare.
Web e social della realtà: https://www.dellaterra.it/
| Dal 22 giugno 2026 Al 28 giugno 2026 | 200,00 € | Prenota ora |