Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

Il campo si svolgerà nei giorni di Trame - Festival dei libri sulle mafie, che da 15 anni prende vita nel centro storico di Nicastro, quartiere di Lamezia Terme (Cz). Partecipare come campista significa contribuire concretamente all’organizzazione degli incontri, approfondire la conoscenza dei fenomeni mafiosi e delle strategie di contrasto. Attraverso il lavoro condiviso con "tramate e tramati" (volontari/e) e ospiti espertə si svilupperanno competenze pratiche e relazionali, senso di responsabilità sociale e coscienza critica. In un territorio segnato dalla presenza della criminalità organizzata, il Festival diventa uno spazio vivo di confronto, dove la cultura si afferma come strumento di memoria, giustizia sociale e resistenza collettiva.
Attività formativa prevista
I/le partecipanti al campo avranno modo di confrontarsi direttamente con l’organizzazione di un evento storico di rilievo nazionale, impegnato nella promozione della cultura contro le mafie. Nel corso delle attività prenderanno parte a incontri con giornalistə, magistratə, scrittori e scrittrici attivə nel contrasto alla criminalità organizzata, approfondendone le ricadute sociali e le strategie di opposizione. Ascolteranno inoltre le testimonianze di attivistə e vittime di racket, entrando in contatto con esperienze di impegno e resistenza civile, comprendendo il valore della memoria condivisa. Il percorso sarà arricchito da workshop dedicati alle mafie, alla cittadinanza attiva e alla giustizia sociale, oltre a momenti di dialogo e confronto per stimolare riflessioni e idee.
Collaborazioni con altre realtà e visite a luoghi significativi
Il Festival nasce come progetto dell'Associazione Antiracket Lamezia Onlus attiva sin dal 2005. Esso si svolge all'interno del Palazzo Nicotera, sede della Biblioteca e del Sistema Bibliotecario Lametino con cui collabora la Fondazione per diversi progetti, del Chiostro di San Domenico, sede del Museo Archeologio Lametino e della piazzetta omonima.
Attività di impegno
I e le campistə lavoreranno fianco a fianco con le volontarie e i volontari di Trame – Festival dei Libri sulle Mafie, contribuendo attivamente alla realizzazione della manifestazione. In base alle proprie inclinazioni e competenze, saranno coinvolti in diversi ambiti: dalla logistica, occupandosi dell’organizzazione delle location e del supporto alle presentazioni, alla redazione, collaborando al giornale di Trame insieme a giornalistə d’inchiesta. Altrə si dedicheranno alla segreteria, coordinando ospiti e "tramatə" gestendo l’info point, oppure al catering, curando l’accoglienza.
Storia del bene e della realtà ospitante
Trame, Festival dei libri sulle mafie, è nato nel 2011 a Lamezia Terme (Cz) come il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, con l’obiettivo di promuovere giustizia, memoria e impegno civile attraverso incontri, presentazioni, laboratori e spettacoli nelle piazze della città. Il successo della prima edizione portò alla creazione della Fondazione Trame, che promuove il Festival e tutte le iniziative ad esso collegate. Con il tempo l’evento si è affermato a livello nazionale e internazionale, attirando scrittori e scrittrici, giornalistə, magistratə e studiosə, includendo nel programma anche cinema, teatro e arti. Tra i progetti portati avanti dalla Fondazione, soprattutto per giovani e giovanissimə, si annoverano "Visioni Civiche - l'Arte Restituita" e Trame a Scuola.
Come arrivare:
In treno: Stazione FS Lamezia Terme Centrale e Lamezia Terme Nicastro
In aereo: Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme + bus urbano (o transfer del Festival)
In autobus: collegamenti diretti con tutte le principali città tramite le principali compagnie di bus (Itabus, Flixbus, Ferrovie della Calabria, Autolinee Federico)
In auto: Autostrada A2, uscita Lamezia Terme Centrale
Luogo di ritrovo: previa comunicazione, raggiungeremo il/le campistə con i nostri mezzi in stazione o in aeroporto. In caso di arrivo in auto, ci ritroveremo nei pressi di Piazzetta San Domenico https://maps.app.goo.gl/v6JHExMvuKnPk3P6A
Orario di inizio campo: primo pomeriggio del 15
Orario di fine campo: pomeriggio del 22
Alloggio: B&b nel centro storico del quartiere Nicastro di Lamezia Terme(Cz) a pochi minuti a piedi dai luoghi del Festival. Camere doppie e matrimoniali separate con letti e bagni in camera. Il campo non è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
Alimentazione: l'alimentazione, previa comunicazione, terrà conto delle allergie, intolleranze e richieste di dieta vegetariana o vegana.
Materiali obbligatori da portare: accessori per igiene intima, abbigliamento comodo, medicinali per patologie personali, taccuino.
Materiali consigliati da portare: borraccia.
Web e social della realtà: http://www.tramefestival.it , https://www.facebook.com/TrameFestival , https://www.instagram.com/tramefestival , https://twitter.com/TrameFestival , https://www.flickr.com/photos/tramefestival/ , https://www.flickr.com/photos/tramefestival/ , https://www.youtube.com/@tramefestival
| Dal 15 giugno 2026 Al 22 giugno 2026 | 200,00 € | Prenota ora |