Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

Nel cuore della Locride, Camini è un modello di accoglienza e integrazione. Il campo si svolge nel borgo rivitalizzato da Eurocoop, che dal 2011 ospita migranti e richiedenti asilo, creando convivenza interculturale e nuova vitalità al territorio. I partecipanti vivranno un’esperienza immersiva: conosceranno le dinamiche dell’accoglienza, prenderanno parte ai laboratori artigianali che hanno ridato vita al paese e dialogheranno con operatori e beneficiari che ogni giorno costruiscono una comunità aperta e solidale. Eurocoop ha trasformato lo spopolamento in opportunità, mostrando come l’accoglienza possa diventare motore di sviluppo sociale ed economico e percorso di legalità in un’area segnata dalla ’ndrangheta.
Attività formativa prevista:
Il percorso formativo si articola attraverso diverse esperienze che permettono di comprendere il modello di accoglienza di Camini e il contesto sociale della Calabria:
• Incontri con gli operatori di Eurocoop per conoscere la nascita e l'evoluzione del progetto
• Dialogo con i migranti ospitati nel borgo per ascoltare le loro storie e prospettive
• Formazione sui temi dell'intercultura, delle migrazioni e del ripopolamento dei borghi
• Approfondimento sulla presenza della 'ndrangheta nel territorio e sui percorsi di legalità
• Incontri con rappresentanti di Libera Calabria per conoscere le attività di contrasto alle mafie nella regione
• Momenti di condivisione e riflessione collettiva sull'esperienza vissuta
Realtà associative e luoghi significativi
Associazione Don Milani (Gioiosa Ionica)
Attività di impegno:
Le attività manuali rappresentano un elemento centrale dell'esperienza, permettendo ai partecipanti di contribuire concretamente al progetto:
• Partecipazione ai laboratori artigianali gestiti dai migranti: ceramica tradizionale calabrese, tessitura, falegnameri, ecoprint, sartoria sociale, arte e riciclo creativo
• Supporto alle attività di agricoltura sociale nei terreni della cooperativa
• Collaborazione alla manutenzione e cura degli spazi comuni del borgo
• Preparazione di eventi culturali e culinari multietnici
• Partecipazione alle attività di recupero e restauro di piccole aree del borgo
• Supporto nella realizzazione di prodotti artigianali che contribuiscono al sostentamento del progetto
• Collaborazione all'organizzazione di momenti di festa e scambio con la comunità locale
Storia del bene e della realtà ospitante
Eurocoop Servizi è una cooperativa sociale di tipo B che opera nel territorio di Camini, comune dell'area grecanica della provincia di Reggio Calabria. La cooperativa è attiva nell'ambito dell'accoglienza e dell'integrazione socio-lavorativa, gestendo progetti di accoglienza SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) rivolti a richiedenti asilo e rifugiati.La cooperativa Eurocoop Servizi si è costituita con l'obiettivo di creare opportunità di inserimento lavorativo e sociale per persone svantaggiate, con particolare attenzione all'accoglienza di migranti e rifugiati.
Come arrivare:
In treno: Stazione ferroviaria di Monasterace o Roccella. Da lì servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalla cooperativa fino a Camini
In aereo: Aeroporto di Lamezia Terme (120 km) o Aeroporto di Reggio Calabria (130 km). Da entrambi gli aeroporti linea regionale (https://www.autolineefederico.it/) fino a Roccella/Monasterace e da lì servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalla cooperativa fino a Camini
In autobus: Linee regionali/nazionali fino Monasterace/Roccella (https://www.autolineefederico.it/) e da lì servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalla cooperativa fino a Camini
In auto: Da nord: A2 Salerno-Reggio Calabria, uscita Roccella Jonica, poi SS106 direzione Reggio Calabria fino a Camini; Da sud: SS106 Jonica
Orario di inizio campo: 9.00
Orario di fine campo: 18.00
Alloggio: Abitazioni recuperate nel centro storico del borgo. Camere multiple (3-4 posti) con suddivisione per genere. Letti singoli con materasso. Le abitazioni sono dislocate nel borgo, a breve distanza dai luoghi delle attività.
Accessibilità: no
Alimentazione: La cucina è gestita dai responsabili del campo con la collaborazione dei partecipanti.I pasti saranno preparati utilizzando prodotti locali e del territorio, con particolare attenzione alle specialità calabresi e alle contaminazioni culinarie interculturali. La cucina rappresenta un importante momento di condivisione e scambio culturale.. I partecipanti saranno coinvolti in un'esperienza completa: dall'allestimento dei tavoli alla preparazione dei piatti, fino alla pulizia degli spazi comuni dopo i pasti. Questo approccio comunitario alla gestione della cucina riflette lo spirito di collaborazione e responsabilità condivisa che caratterizza l'intero progetto di Camini.
Materiali obbligatori da portare: scarpe da trekking o da lavoro.
Materiali consigliati da portare: Pantaloni lunghi, cappellini, crema repellente contro gli insetti, antistaminici (in caso di allergie), crema solare, costume e telo da mare.
Web e social della realtà: www.eurocoopcamini.com; https://www.facebook.com/share/1b9DfiREbv/?mibextid=wwXIfr
| Dal 15 giugno 2026 Al 21 giugno 2026 | 200,00 € | Prenota ora |
| Dal 22 giugno 2026 Al 28 giugno 2026 | 200,00 € | Prenota ora |