Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

La cooperativa sociale Terre Joniche nasce nel 2013 con il progetto Libera Terra Crotone promosso da Libera e dai comuni di Cirò e Isola Capo Rizzuto, con lo scopo di gestire circa 100 ettari di terreni confiscati alla ‘ndangheta. Una parte dei terreni è stata dedicata alle attività sociali attraverso la realizzazione del Parco agro ambientale della Cepa. I partecipanti al campo saranno impegnati nel coadiuvare i soci della cooperativa nella realizzazione di attività di allestimenti e manutenzione delle varie aree del Parco. Gran parte delle attività si svolgeranno negli orti sociali i cui prodotti saranno utilizzati per la preparazione dei pasti, e una parte verranno distribuiti alle associazioni partner di Libera Crotone che si occupano di famiglie indigenti.
Attività formative previste
Le attività formative si svolgono per la maggior parte attraverso le testimonianze dirette con famigliari di vittime innocenti, imprenditori testimoni di giustizia, rappresentanti di associazioni di volontariato e in alcuni casi rappresentanti delle istituzioni impegnati nel contrasto alla criminalità.
Tutte le testimonianze sono mediate e facilitate da un educatore di Libera, che avrà cura di gestire momenti di restituzione al termine degli incontri.
Inoltre laboratori di progettazione sui beni confiscati, la proiezione di video documentari tematici e i momenti di confronto tra gli stessi partecipanti.
I temi vanno dalla conoscenza del territorio e delle realtà sociali impegnate, alla storia delle mafie e degli strumenti giuridici e/o sociali di contrasto.
Realtà associative e luoghi significativi
Crotone: Coop. Soc. Agorà Kroton, comunità di recupero dalle dipedenze; Associazione Volontari di Strada con il "Camper della Speranza" e l'emporio solidale "I Cinque Pani"
Isola Di Capo Rizzuto: Japix, Poseidon ASD, I Giovani della Carità sono alcune delle realtà associative che gestiscono beni confiscati e che incontreremo nelle loro sedi.
Attività manuali previste
L’impegno manuale dei partecipanti si svilupperà principalmente in attività di manutenzione dell’Orto sociale, nella raccolta dei prodotti per la distribuzione, la preparazione del terreno e allestimenti di nuovi spazi per l’implementazione dell’orto sociale e le produzioni autunnali e invernali. Tali attività si svolgeranno dal martedì al venerdì, con orari diversi a seconda delle necessità, a partire dalle ore 7.30.
A queste si potranno aggiungere attività di affiancamento ai soci della coop Terre Joniche, nella gestione dei terreni confiscati, quali la manutenzione dell’uliveto, gestione del magazzino, sfalci e potature di aree marginali.
Si organizzeranno turni di servizio per la gestione della struttura ospitante attraverso la pulizia degli spazi comuni e preparazione dei pasti.
Storia della realtà ospitante
Nel 2007, nel territorio di Isola Di Capo Rizzuto, diviene definitiva la confisca di circa 100 ettari di terreni e strutture. A partire dall'anno successivo vengono avviati gli accordi tra Comune, Prefettura e associazione Libera, per la realizzazione del progetto Libera Terra Crotone, finalizzato alla costituzione di una cooperativa sociale per la gestione dei terreni confiscati nei territori dei comuni di Isola C.R. e Cirò. Nel 2013 nasce la coop Terre Joniche-Libera Terra che, oltre alle produzioni agricole biologiche del circuito Libera Terra, in collaborazione con Libera Crotone e numerose realtà associative, è impegnata anche in attività sociali rivolte a scuole, disabili, misure alternative al carcere in collaborazione con i tribunali per minori.
Come arrivare
In treno: Stazioni di Crotone (KR) o Botricello (CZ)
In aereo: Aeroporto S.Anna di Crotone. Aeroporto di Lamezia (da qui raggiungere Crotone con un treno locale)
In autobus: Ci sono diverse compagnie che effettuano viaggi giornalieri dai principali capoluoghi di provincia italiani verso Crotone
In auto: Per chi viene in auto appuntamento a Isola di Capo Rizzuto, piazza del Popolo oppure individuate la struttura a questo link: https://goo.gl/maps/c2rjQDnVRw5ugC1f8
Forniremo servizio navetta per trasferimento al campo, previa comunicazione da parte del partecipante, dai seguenti luoghi:
- Stazione FS di Crotone o Botricello
- Autostazione di Crotone o altre fermate pullman di lunga percorrenza.
- Aeroporto: S.Anna di Crotone
Orario di inizio campo: 16:00
Orario di fine campo: 12:00
Alloggio: Struttura ricettiva dotata di 7 stanze da 3 a 6 posti letto ciascuna e bagno in camera; una cucina attrezza, refettorio e vari spazi esterni, ubicata in aperta campagna a circa 3 km dal centro abitato. Il campo non è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
Materiali obbligatori da portare: Occorrente per l’igiene personale, lenzuola (o sacco a pelo), guanti da lavoro, cappello, BORRACCIA
Materiali consigliati da portare: costume da bagno, telo spiaggia, prodotti antizanzare.
Link a siti e pagine social delle reltà che organizzano e/o ospitano il campo:
https://www.terrejoniche.com/
https://www.facebook.com/Terrejonicheliberaterra
| Dal 8 giugno 2026 Al 13 giugno 2026 | 180,00 € | Prenota ora |
| Dal 14 giugno 2026 Al 19 giugno 2026 | 180,00 € | Prenota ora |