Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

Bosco Marengo si trova a pochi km da Alessandria. Qui nel 2011 è stata individuato e colpito un “locale” di ‘ndrangheta con diramazioni in tutto il Basso Piemonte (processo Maglio-Albachiara). La proposta è articolata su tre esempi di impegno civico a tutela dei beni comuni: Complesso Monumentale di Santa Croce (che comprende un ostello, alloggio del campo), Riserva Naturale del Torrente Orba e il bene confiscato di Cascina Saetta (in memoria di Antonino e Stefano Saetta). Dall’estate 2016 presso Cascina Saetta è stato allestito un impianto sperimentale e didattico di acquaponica, tecnologia che coniuga la coltura idroponica con l’itticoltura, nel totale rispetto della coltura ed allevamento biologici, senza pesticidi, senza concimi e a totale ricircolo d’acqua.
Attività formative previste
Attività formative in presenza con presentazioni, gruppi di lavoro, dibattiti, questionari, giochi di ruolo, ecc. con intervento di associazioni del territotio, ospiti provenienti dal mondo dell’antimafia sociale e istituzionale, con familiari di vittime delle mafie, con particolare attenzione al radicamento delle mafie al Nord.
Collaborazioni con altre realtà e visite a luoghi significativi
Sono previste alcune uscite di conoscenza del territorio e, con trasferta in bus, in Val Borbera presso le Strette di Pertuso, una gola torrentizia balneabile di una bellezza geologica unica, ma che è anche un importante sito di Memoria della lotta partigiana sull’Appennino Ligure-Piemontese con visita al Museo della Resistenza di Rocchetta Ligure.
Attività di impegno
Riserva naturale del Torrente Orba e Cascina Saetta: i partecipanti conosceranno e lavoreranno presso questi due esempi di beni comuni e potranno dare il loro contributo al loro sviluppo attraverso momenti di servizio, di incontro e di lavoro volontario sul territorio.
Le attività di servizio si svolgeranno in squadre che a turno lavoreranno per attività di manutenzione a Cascina Saetta e all’impianto di acquaponica e collaborazione volontaria con i guardiaparco dell’area protetta del Torrente Orba.
Storia del bene e della realtà ospitante
La confisca dell’immobile nella disponibilità di esponenti dalla mafia gelese, radicata a Genova e nel basso Piemonte, risale al 2005. Esso verrà poi ribattezzato “Cascina Saetta”, in memoria del giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano, uccisi insieme dalla mafia gelese in Sicilia il 25 settembre 1988. L'immobile viene assegnato al Comune di Bosco Marengo nel 2010. Nella primavera 2015 cominciano i lavori di recupero del sito e nel 2016 il bene viene inaugurato da Don Luigi Ciotti e si installa una serra acquaponica sperimentale sul sito del vecchio portico. A Cascina Saetta l’APS Parcival, organizza durante tutto l’anno viaggi di istruzione per le scuole, oltre a manifestazioni ed eventi culturali in rete con altri ETS del territorio.
Come arrivare
In treno: Stazione fs Novi Ligure (collegamento con alloggio tramite linea bus 61 )
In aereo: aeroporti Torino – Caselle; Genova - Cristoforo Colombo e successivo spostamento in treno
In auto: autostrada A21 - uscita Alessandria Est, poi direzione Spinetta Marengo-Frugarolo-Bosco Marengo. Oppure Bretella A26/A7 - uscita Novi Ligure, poi direzione Bosco Marengo
Luogo di ritrovo
Accoglienza dei partecipanti presso l'ostello del Complesso Monumentale di Santa Croce, Piazzale Vasari 1, Bosco Marengo (AL) https://maps.app.goo.gl/iW3UeXSkW9KVkEef9
In caso di necessità possibile concordare passaggio con furgone navetta da stazione fs di arrivo.
Inizio campo: ore 14:30 del 30 maggio (pranzo escluso)
Fine campo: ore 14:30 del 2 giugno (pranzo incluso)
Alloggio: brandine (fornite) e sacco a pelo in camerata unica. Il campo non è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
Alimentazione: l'alimentazione, previa comunicazione, terrà conto delle allergie, intolleranze e richieste di dieta vegetariana o vegana.
Materiali obbligatori da portare: lenzuola personali (o sacco a pelo), cuscino personale, federa,, guanti da lavoro, abbigliamento da lavoro, 1 paio di pantaloni lunghi, costume da bagno, sandali di gomma o scarpe da scoglio (no infradito!) indispensabili per l’escursione alle Strette di Pertuso, telodoccia o accappatoio.
Materiali consigliati da portare: cappellino, boraccia, protettivi solari, abbigliamento sportivo, repellenti anti-zanzara, strumenti musicali.
Web e social della realtà: http://parcivalets.it, http://www.museosantacroce.it/web/il-complesso-monumentale/, https://www.youtube.com/watch?v=LRPRB88Oxzc, http://www.parks.it/riserva.torrente.orba/
| Dal 30 maggio 2026 Al 2 giugno 2026 | 140,00 € | Prenota ora |