GIRAMONDI 2025 – XI EDIZIONE
12 giu 2025 - In Messico dal 22 ottobre al 5 novembre con i viaggi della Memoria e dell'Impegno.
La Rete ALAS - America Latina Alternativa Sociale - esprime sgomento e indignazione e per il brutale assassinio della consigliera Marielle Franco (PSOL), nella notte di mercoledì 14 marzo 2018, a Rio de Janeiro, Brasile.
Marielle Franco, giovane donna, rinomata da sempre per la sua lotta dalla parte dei diritti umani, contro ogni razzismo e disuguaglianze di genere, nonché per la sua azione di denuncia della violenza delle forze di pubblica sicurezza.
L'assassinio di Marielle Franco si inserisce nella brutale e crescente spirale di violenze perpetrate da polizia e militari a Rio de Janeiro, caratterizzata da gravi violazioni dei diritti umani ai danni delle persone povere che vivono nelle favelas e periferie della città.
La Rete ALAS, a partire da chi ne fa parte, ovvero persone che lottano per un'America Latina più giusta e libera dalla violenza criminale in ognuna delle sue molteplici forme di manifestazione, esprime il più profondo cordoglio alla famiglia di Marielle Franco e a quella dell’autista della sua auto Anderson Pedro Gomes, anche lui anche codardamente assassinato nell’agguato.
Chiediamo un'indagine rigorosa dei fatti e pene adeguate per tutte le istanze e le persone coinvolte in questo crimine barbaro.
Responsabilità di tutti noi rimane monitorare l’iter da vicino, chiedendo alle autorità competenti il chiarimento dei fatti affinché si possa ottenere verità e giustizia a partire dall’identificazione degli autori e i mandanti del crimine.