Badia Polesine (RO) - Veneto

Salvaterra (RO) - Maggiorenni

Salvaterra (RO) - Maggiorenni
  • Luogo: Salvaterra (RO) 20/07/2026
  • A chi è rivolto: Partecipazione individuale
  • Tipologia alloggio: Posto letto
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Categoria campo: Maggiorenni
  • Campo tematico: No

Il bene confiscato è situato nella pianura Padana, si trova in una piccola frazione del Comune di Badia Polesine dove esistono varie ville del secolo XVI. Nel territorio  del Comune di Badia Polesine c'è una interessante Abbazia Benedettina dell’anno 1000. Nei pressi del bene esiste un’oasi del WWF chiamata “Oasi della Buora”. Nelle vicinanze c'è anche una villa patrimonio Unesco ideata dal Palladio, Villa Badoer di Fratta Polesine, città di Giacomo Matteotti con la Casa Museo Nazionale visitabile. La gestione del bene è stata assegnata a realtà del Terzo Settore la sua denominazione è ATS Salvaterra. È formata da sei realtà associative. Il campo si caratterizzerà attorno al tema della salvaguardia ambientale. Si affronteranno gli aspetti sociali, politici, legali, culturali e ambientali.

Attività formativa prevista

Le mattinate saranno dedicate alle attività manuali per la manutenzione del bene, i pomeriggi saranno dedicati alla formazione. Nel primo giorno saranno presentate le storie dell'associazione Libera e del bene di Salvaterra, nel secondo sarà affrontato il tema della legalità ambientale, nel terzo si parlerà delle vittime di mafia, il quarto si affronteranno i temi delle dipendenze e del gioco d'azzardo per terminare con un approfondimento con il Sindacato della Polizia di Stato sui temi della  sicurezza, prevenzione e tutela delle persone. Saranno tutti interventi con persone esperte della materia in forma di conversazione con la partecipazione attiva dei partecipanti al campo. Per le serate affrontereme altri temi legati al campo con proiezione di film e degli ospiti.

Collaborazioni con altre realtà e visite a luoghi significativi 

Realtà: Libera Rovigo, SPI Badia Polesine, Associazione Centro Documentazione Polesano, FIAB Rovigo, WWF Rovigo, Coop. Sociale Porto Alegre Rovigo, Comitato Api per Passione, Auser. 

Luoghi: Per quanto riguarda le visite: Abbazia della Vangadizza, Casa Museo Matteotti e Villa Badoer, Oasi della Buora del WWF, Giardino Botanico di Porto Caleri (Rosolina Mare)   

Attività di impegno

Manutenzione del bene con varie attività. Taglio erba nella parte retrostante della Casa in un appezzamento di terreno di circa 3000 mq. Realizzazione di un orto sociale tramite zappatura, rastrellatura, paciamatura del terreno e piantumazione colture di stagione. Manutenzione arnie per la raccolta del miele, raccolta del miele con smielatura e produzione di vasetti di miele. Raccolta di prodotti dell’orto per poi essere usati in cucina a disposizione dei campisti. Catalogazione di libri della biblioteca del CDP (Centro Documentazione Polesano). Svolgimento lavori socialmente utile per il Comune di Badia Polesine (RO). Lo svolgimento di tutte queste attività avverrà nelle mattinate a partire dalle ore 9 alle 12 di ogni giorno di presenza dei campisti.

Come arrivare:

Storia del bene e della realtà ospitante

Si tratta di una villa del XVIII sec. sequestrata nel dicembre 1995 ed assegnata al Comune di Badia Polesine nel 2003 a seguito delle misure penali nei confronti di Francesco Ferrari dedito al traffico di droga, coinvolto nell’operazione denominata “Turchia Connection”. Dopo vari anni di abbandono, nel 2013 tramite un finanziamento di 250.000 € sono iniziati i lavori di sistemazione, terminati nel 2015. Lo spazio usufruibile del fabbricato è risultato di circa 220 mq con il cortile antistante e un terreno agricolo di circa 3.200 mq. Il bene è stato affidato, in comodato d’uso gratuito tramite un avviso pubblico con un progetto avente finalità sociali per offrire concrete opportunità occupazionali anche a soggetti lavorativamente svantaggiati. é stato inaugurato il 10 maggio 2016.

 

In treno: Badia Polesine Se viene utilizzato il treno, i partecipanti saranno raggiunti dallo staff del campo.

In aereo: Verona, Venezia, Treviso, Bologna.

In autobus:  Bus Italia Veneto Spa - Garbellini Bus tratto Rovigo-Badia Polesine

In auto:  Autostrada A31 uscita Rovigo Sud (Villamarzana) svincolo per Verona (uscita Badia Polesine)

Luogo di ritrovo: Se viene utilizzato il treno, i partecipanti saranno raggiunti dallo staff del campo  https://maps.app.goo.gl/PTsooVUXdzmvdm3p9   


Alloggio: si dorme su letti a castello in 3 camerate  nella struttura dell’ex Canonica della Parrocchia di Salvaterra vicina al bene confiscato. Il campo non è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
 

Alimentazione: L'alimentazione, previa comunicazione, terrà conto delle allergie, intolleranze e richieste di dieta vegetariana o vegana.
 

Materiali obbligatori da portare: lenzuola, igiene personale, documenti, medicinali per uso personale.
 

Materiali consigliati da portare: guanti da lavoro, spray antizanzare, cappellino antisole, scarponcini per lavori sul terreno del bene confiscato .


Web e Social della realtà: http://www.casadellaculturaedellalegalita.it

Date disponibili

Nessuna data per questo campo