Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

"La sicurezza prima di tutto!"
... ma siamo sicur*?
Attraverso giochi, testimonianze e laboratori rifletteremo su questo concetto: perché ci rassicura così tanto? Cosa succede se "togliamo la sicura" e assumiamo altri punti di vista? Ci muoveremo tra percezioni e narrazioni per capire come nascono e cosa lasciano fuori.
Ci aiuteranno le storie del territorio reggiano: dall'accoglienza di Casa Cervi alle vittime del radicamento mafioso, dai morti del 7 luglio 1960 alla quotidianità. Durante il campo incontreremo persone e realtà che operano in contesti di fragilità, familiari di vittime innocenti di mafia e percorsi di lotta alle ingiustizie.
Trigger warning: alla fine, di alcune cose potremmo non essere più così sicur*.
Attività formativa prevista:
Laboratori interattivi, urban game, visita al museo Cervi, incontri con familiari di vittime innocenti di mafia e magistrati/giornalisti che si sono occupati di mafia nel reggiano.
Collaborazioni con altre realtà e visite a luoghi significativi
REALTA’: Istituto Cervi, Auser, cooperative sociali del territorio.
LUOGHI: Visita a beni confiscati, luoghi della resistenza e quartiere stazione.
Attività di impegno:
Effettueremo molte attività di gioco legate ai temi che tratteremo, coinvolgendo direttamente le campiste e i campisti nella progettazione e costruzione dei giochi.
Storia del bene e della realtà ospitante:
Raccogliendo lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalla figura di Alcide Cervi, insieme alla memoria dei suoi sette figli martiri dell’antifascismo, l’Istituto Cervi parte dalla esperienza della campagna emiliana per lavorare con coerenza e impegno per la salvaguardia dei valori alla base della Costituzione Repubblicana. Nella formazione e nella didattica, nella ricerca storica e nella diffusione della memoria, si pone in primo piano nel rapporto con le istituzioni locali e nazionali, in stretta collaborazione con enti culturali ed accademici a tutto campo.
Come arrivare:
Orario di inizio campo: 10
Orario di finecampo: 15
In treno: Sant’Ilario d’Enza, Reggio Emilia AV, Reggio Emilia.
In aereo: Aeroporto di Bologna, poi treno
In auto:
Casello autostradale a 1 km circa dal Museo Cervi A1 Milano-Napoli: uscire al casello Terre di Canossa-Campegine (tra Reggio Emilia e Parma) e seguire le indicazioni “Museo Cervi”. Link di Google Maps al luogo:
Da REGGIO EMILIA o da PARMA sulla via Emilia (SS9): rispettivamente in direzione Parma o Reggio Emilia, seguire le indicazioni per Campegine-Gattatico- Poviglio. Link di Google Maps al luogo:
Alloggio: Presso una palestra al chiuso in un'unica camerata senza distinzione di genere, su brandine e/o materassini, con docce all'interno degli spogliatoi suddivisi per genere. Il campo è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
Alimentazione: L'alimentazione, previa comunicazione, terrà conto delle allergie, intolleranze e richieste di dieta vegetariana o vegana.
Materiali consigliati da portare: Cuscino, lenzuola o sacco a pelo, asciugamani e accappatoio.
Materiali consigliati da portare: Spray antizanzare, scarpe comode, costume
Web e Social della realtà:
https://www.facebook.com/liberareggioemiliaofficial
https://www.instagram.com/liberareggioemilia/
https://www.facebook.com/IstitutoCervi
| Dal 13 luglio 2026 Al 18 luglio 2026 | 180,00 € | Prenota ora |