Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!

Siete pronti a vivere un’esperienza coinvolgente? Il nostro campo si terrà a Camposampiero, in provincia di Padova, presso il Cantiere Maloca: un luogo caldo e accogliente, dove ci si sente subito a casa e si viene accompagnati in un percorso verso l’autonomia. Il Cantiere Maloca è anche la sede del presidio Cesare Boschin di Libera Camposampiero.Durante il campo incontreremo diverse realtà del territorio impegnate nell’inclusione sociale e scopriremo spazi dedicati ai giovani, pensati per stare insieme, condividere e divertirsi. Avremo inoltre l’occasione di ascoltare le testimonianze dei familiari di alcune vittime di mafia del Veneto: racconti intensi che aiutano a comprendere il passato e a immaginare un futuro più giusto.
Un’opportunità importante di crescita personale e collettiva.
Non mancare, ti aspettiamo!
Attività formativa prevista:
Stiamo creando un percorso super interessante basato sulle arti figurative, dove avrete l'opportunità di esprimervi e lavorare insieme per costruire uno spazio aggregativo dedicato ai giovani! Collaboreremo con l'associazione “Un passo avanti”, una fattoria sociale che offre opportunità di lavoro a persone con disabilità. Inoltre, ci uniremo ad un'associazione del territorio che si dedica ad aiutare le persone immigrate a integrarsi nella nostra comunità.
Avremo anche l'opportunità di ascoltare le testimonianze toccanti dei familiari di vittime di mafia del Veneto. Queste storie ci aiuteranno a capire meglio il valore della legalità e dell'inclusione. Unisciti a noi in questo viaggio creativo e sociale! Insieme possiamo fare la differenza e costruire un futuro migliore!
Collaborazioni con altre realtà e visite a luoghi significativi
REALTA’: Refugees Welcome, Popoli Insieme, Un passo Avanti, AGESCI, Presidio Scolastico “C.A. Dalla Chiesa” – Camposampiero, SPI-CGIL.
LUOGHI: Ci recheremo a Padova per incontrare e ascoltare una testimonianza di un familiare vittima di Mafia.
Attività di impegno:
Siete pronti a mettervi in gioco in un'avventura super creativa e significativa?
Laboratorio di creatività e di espressività: Metti in scena la tua creatività! In questo laboratorio, lavoreremo insieme per riqualificare uno spazio urbano attraverso la realizzazione di un murales. Sarà un modo fantastico per esprimere le nostre idee e lasciare un segno positivo nella comunità! Inoltre nella Fattoria, avremo l'opportunità di partecipare a piccole attività agricole insieme a persone svantaggiate, esplorando temi importanti come la natura, l'ecologia e l'inclusione. Ma non finisce qui! Il campo è pieno di laboratori entusiasmanti che vi faranno scoprire il vostro talento!
Storia del bene e della realtà ospitante:
Stefania, Serena e Bepi oltre dieci anni fa hanno fondato l’ODV “Un passo avanti”, con l’obiettivo di concretizzare il sogno di fare accoglienza in un contesto familiare: hanno ristrutturato una vecchia casa dove Stefania era cresciuta e aperto le sue porte ad un progetto collettivo.
I principali progetti che l’associazione Un passo avanti sostiene sono:
- la Casa Comunitaria, nata spontaneamente grazie anche all’esperienza missionaria dei suoi fondatori, ospita famiglie e singoli con diversi vissuti.
All’interno della Casa Comunitaria si trova il “Cantiere Maloca”, uno spazio creato per ospitare gruppi, la location nella quale si svolgerà il campo.
- la Fattoria Sociale di Massanzago, in cui sono presenti persone in stato di svantaggio socio-economico inserite in percorsi riabilitativi.
Orario di inizio campo: 12:00
Orario di fine campo: 12:00
Come arrivare:
In treno (nome preciso della stazione fs): Camposampiero. Lo staff è disponibile a venire a prendere i partecipanti in stazione
In aereo: Venezia/Treviso In autobus: Padova/Camposampiero
In auto: Autostrada uscita Padova Est/ Padova Ovest/Martellago.
Alloggio: L'alloggio è in una struttura per pernottamenti comunitari, si dormi in camerata unica con letti a castello, l'alloggio è dotato di docce al chiuso.. Il campo non è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
Alimentazione: L'alimentazione, previa comunicazione, terrà conto delle allergie, intolleranze e richieste di dieta vegetariana o vegana
Materiali obbligatori da portare: Lenzuola / sacco a pelo, asciugamani, borraccia, cappellino, guanti e abbigliamento da lavoro
Materiali consigliati da portare: repellente per insetti.
Web e Social della realtà: https://www.instagram.com/liberacamposampiero/, https://www.facebook.com/libera.camposampiero