Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!
Il campo “Libera in Gol" riprende l’omonima iniziativa storica dedicata ad Antonio Landieri, vittima innocente della camorra, che la rete associativa di Libera ha organizzato per anni nel quartiere Scampia di Napoli: un torneo di calcetto dove il pallone diventa uno strumento di incontro, formazione, riflessione e memoria. Durante quella settimana, l3 partecipanti si soffermeranno sulla connessione che esiste fra memoria, comunità e spazi che esiste nella città di Napoli e in particolare - ma non in maniera esclusiva - nel quartiere di Scampia. Partendo proprio da quel quartiere, infatti, l3 partecipanti potranno conoscere - attraverso l’impegno - le diverse comunità che quotidianamente lavorano nei diversi luoghi della città per ricucire con cura le storie dimenticate e per promuovere processi di giustizia sociale. Nel weekend, invece, si organizzerà il torneo dedicato ad Antonio.
La proposta formativa si sviluppa attorno alle direttrici della memoria, dell’impegno e dello sport. La memoria delle vittime innocenti si espliciterà attraverso il racconto dei familiari e delle reti associative che hanno adottato le loro storie. Le modalità previste per le attività formative saranno le seguenti: incontri di gruppo, incontri di educazione non formale, confronti individuali, testimonianze con i familiari delle vittime innocenti di camorra, momenti formativi con rappresentanti delle istituzioni territoriali, l’amministrazione locale e realtà impegnate in attività sociali sul territorio.
Rigenerazione degli spazi e dei luoghi pubblici adottati dalle reti associative che l3 partecipanti incontreranno durante la settimana. Staff durante il torneo del fine settimana.
TrAM - Travel for Action and Memory è una cooperativa sociale fondata da giovani educatrici e animatrici attive nella rete di Libera contro le mafie in Campania, con l'obiettivo di valorizzare le dimensioni della memoria, del viaggio e della relazione nella pratica educativa dell'antimafia sociale. TrAM si occupa di viaggi d'istruzione (e non solo) sui luoghi della memoria storica e civile e sui beni confiscati della Campania e di tutta Italia con il progetto "TrAMandare", e collabora con molte scuole di Napoli e Campania costruendo percorsi educativi incentrati sulla scoperta storica, culturale e sociale del territorio, sulla memoria delle vittime innocenti delle mafie e su azioni di rigenerazione urbana e sociale come strumento di cittadinanza attiva. I percorsi di viaggio TrAM si basano sull’immersione autentica nei territori, mettendo al centro le comunità locali e le loro storie di resistenza e rigenerazione, la memoria, la giustizia sociale e il patrimonio culturale.
In treno: Dalla stazione FS Napoli Centrale prendere da P.za Garibaldi - Attestamento la linea R5 direzione Piscinola e scendere alla fermata Fratelli Cervi (29esima fermata), da lì 4 minuti a piedi.
In aereo: Dall’Aeroporto di Napoli Capodichino prendere bus 180 Linea Zuccarini - M1 - Piscinola e scendere alla fermata Fratelli Cervi (21esima fermata), da lì 4 minuti a piedi.
In autobus: Dalla stazione bus Napoli Metropark seguire le indicazioni “in treno”
In auto: seguire le indicazioni del navigatore cliccando questo link https://maps.app.goo.gl/pZzZqidSrYh52TW56
Alloggio: Il campo non è attrezzato per ospitare persone con disabilità.
Alimentazione: Verrà affidata ad un catering sociale (CuciNapoliEst) che gestirà distribuzione dei pasti con la partecipazione dell3 campist3 suddivis3 in gruppi. Il menù del campo sarà completamente vegetariano.
Materiali obbligatori da portare: borraccia, biancheria da camera o sacco a pelo, biancheria da bagno, scarpe comode, prodotti e accessori per l’igiene personale, posate, bicchiere, indumenti sportivi (soprattutto scarpe da calcetto)
Materiali consigliati da portare: cuscino, cappellino, crema solare, ombrello.
● https://www.facebook.com/liberanapolicentro/?locale=it_IT
● https://sarannocampioni.com/scuola-calcio-arci-scampia/
● https://www.facebook.com/p/Scuola-Calcio-Arci-Scampia-100008813142940/?locale=it_IT
● https://www.associazionedreamteam.eu/
● https://www.facebook.com/AssociazioneDreamTeamDonneInRete/?locale=it_IT
Dal 4 settembre 2025 Al 8 settembre 2025 | 160,00 € | Prenota ora |