Campi di impegno e formazione per ragazzi adulti e gruppi

E!State Liberi!

La proposta 2020 di E!State Liberi! - campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie è in fase di pubblicazione.
Se vuoi partecipare ad un campo scrivi una email all'indirizzo estateliberi@libera.it. Nel testo dell'email ti chiediamo di indicare
 se sei interessato/a ad un campo per singoli maggiorenni, minorenni o per gruppi (in questo caso precisa in quanti sareste), il periodo e, se vuoi, la località. Proveremo a segnalarti l'esperienza non appena sarà disponibile online per le prenotazioni.

E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall'altro lato i veri protagonisti sono le migliaia di giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una settimana delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell'antimafia sociale.

Nelle circa 54 località coinvolte, divise tra 14 diverse regioni, il progetto impatta ogni anno positivamente sui territori coinvolti, portando presenza e partecipazione attiva in contesti in cui si promuove un cambiamento culturale.

Tipologie dei campi

Diverse le tipologie dei campi: per singoli, per gruppi, per minorenni, per famiglie, i campi tematici e i campi aziendali.

In particolare negli ultimi anni sono state consolidate le esperienze dei campi tematici, in cui la settimana è dedicata a formazione e azioni legate a campagne ed ambiti di intervento specifici dell'associazione.

Molto importante è l'offerta dei campi per i giovanissimi dai 14 ai 17 anni, con centinaia di posti offerti. Sempre nell'ambito minorile è stato confermato l'impegno dell'associazione nel coinvolgimento sui campi E!State Liberi! dei ragazzi “messi alla prova”. Queste esperienze costituiscono per tanti ragazzi un arricchimento del proprio percorso di riscatto dagli errori commessi e di emancipazione dai propri contesti socio/culturali di provenienza.

Anche nei confronti delle aziende sono state dedicate specifiche esperienze sui campi, dedicate ai lavoratori o ai figli dei lavoratori di realtà aziendali con cui Libera collabora, favorendo e rinsaldando la collaborazione tra l'associazione e le realtà coinvolte.

Sono numerose le esperienze in cui i partecipanti, al primo contatto con Libera, di ritorno dai campi cominciano ad impegnarsi quotidianamente nell'associazione, nel proprio territorio di provenienza.

Libera ha sottoscritto con tutte le realtà sociali che hanno ospitato i campi E!State Liberi! Una “Carta dei Valori e degli Impegni”: un protocollo di impegni reciproci per migliorare il funzionamento e garantire sempre più l’efficacia del progetto.

E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie
Telefono: 06.69770342-47-45

Email: estateliberi@libera.it

Le attività sono finanziate da Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani.

Con il patrocinio del

Con il sostegno di

Campi in collaborazione

Cerca un campo
Parola chiave
Regione
Regione (selezione multipla)
Tipologia
Periodo dal
Periodo al
Filtra campi tematici

Campi per E!State Liberi! Risultati: 181

Approfondimento
Bilancio Sociale E!State Liberi 2019
approfondimento // Estate Liberi

Bilancio Sociale E!State Liberi 2019

Le prossime pagine restituiscono il racconto di un viaggio fatto di protagonismo, di incontri, di sudore, di maschere gettate per mettersi in gioco, di scoperte inaspettate.

approfondimento
play
E!state Liberi!: il racconto
Beni Confiscati // Estate Liberi

E!state Liberi!: il racconto

Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un'esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni.