Campi di impegno e formazione per ragazzi adulti e gruppi

E!State Liberi!

Anche quest'anno l'estate con Libera sarà all'insegna della corresponsabilità, della scoperta e dell'impegno. La fase che stiamo attraversando ci consegna un pezzo di responsabilità ancora maggiore per avere cura di noi stessi, del prossimo e dei nostri territori. Le attività di quest'anno, in continuo aggiornamento, saranno diversificate nella durata e nella formula. Saranno anche di carattere non residenziale e vogliono essere sempre più orientate al territorio, ai suoi bisogni e all'impegno verso la comunità, anche attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie. Le attività sono organizzate nel rispetto delle linee guida contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

E!State Liberi! - Campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall'altro lato i veri protagonisti sono i tanti giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una parte delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell'antimafia sociale.

Nelle tante località coinvolte il progetto impatta ogni anno positivamente sui territori coinvolti, portando presenza e partecipazione attiva in contesti in cui si promuove un cambiamento culturale.

Tipologie dei campi

Diverse le tipologie dei campi: per singoli, per gruppi, per minorenni, per famiglie, i campi tematici e i campi aziendali.

In particolare negli ultimi anni sono state consolidate le esperienze dei campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono dedicate ad ambiti di intervento specifici dell'associazione.

Libera continua ad investire sull'attivazione dei più giovani con esperienze dedicate ai e alle partecipanti dai 14 ai 17 anni. Sempre nell'ambito minorile è stato confermato l'impegno dell'associazione nel coinvolgimento sui campi E!State Liberi! dei ragazzi “messi alla prova”. Queste esperienze costituiscono per tanti ragazzi un arricchimento del proprio percorso di riscatto dagli errori commessi e di emancipazione dai propri contesti socio/culturali di provenienza.

Anche nei confronti delle aziende sono state dedicate specifiche esperienze sui campi, dedicate ai lavoratori o ai figli dei lavoratori di realtà aziendali con cui Libera collabora, favorendo e rinsaldando la collaborazione tra l'associazione e le realtà coinvolte.

Sono numerose le esperienze in cui i partecipanti, al primo contatto con Libera, di ritorno dai campi cominciano ad impegnarsi quotidianamente nell'associazione, nel proprio territorio di provenienza.

Libera ha sottoscritto con tutte le realtà sociali che hanno ospitato i campi E!State Liberi! Una “Carta dei Valori e degli Impegni”: un protocollo di impegni reciproci per migliorare il funzionamento e garantire sempre più l’efficacia del progetto.

E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie

• Telefono: 06.69770342-47-45 (attivo il Lunedì, Giovedì e Venerdì)
  • Dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 puoi contattarci ai seguenti numeri: 3809035998 oppure 3357253801

Email: estateliberi@libera.it

Scorrendo la pagina potrai consultare le proposte. Nella scheda del campo troverai tutte le informazioni utili per inviare la richiesta di partecipazione.

Le proposte verranno aggiornate durante tutta l'estate 2020.

Con il sostegno di

Cerca un campo
Parola chiave
Regione
Regione (selezione multipla)
Tipologia
Periodo dal
Periodo al
Filtra campi tematici
Mostra nella lista solo campi prenotabili

Campi per E!State Liberi! Risultati: 0

Approfondimento
Bilancio Sociale E!State Liberi 2019
approfondimento // Estate Liberi

Bilancio Sociale E!State Liberi 2019

Le prossime pagine restituiscono il racconto di un viaggio fatto di protagonismo, di incontri, di sudore, di maschere gettate per mettersi in gioco, di scoperte inaspettate.

approfondimento
play
E!state Liberi!: il racconto
Beni Confiscati // Estate Liberi

E!state Liberi!: il racconto

Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un'esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni.