Campi di impegno e formazione per ragazzi adulti e gruppi

E!State Liberi!

E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei/delle partecipanti sui temi dell'antimafia sociale.

L'edizione 2024 è ONLINE!

Scorri la pagina per visualizzare le proposte

Ritorna l'estate di LIBERA mettendo a disposizione oltre 4.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 16 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti/e giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale.

Tipologie dei campi

Diverse le tipologie dei campi: singoli (maggiorenni e minorenni) , gruppi organizzati (scout, associazioni, parrocchie, scuole, etc.), famiglie; ma anche i campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono rivolte ad ambiti di intervento specifici, e i campi dedicati ad una partecipazione internazionale.

Il progetto continua ad investire sull'attivazione dei/delle più giovani dai 14 ai 17 anni. Sempre nell'ambito minorile è stato confermato l'impegno dell'associazione nel coinvolgimento sui campi E!State Liberi! dei ragazzi e delle ragazze in “Map” (messa alla prova). Queste esperienze costituiscono un arricchimento del proprio percorso di riscatto e di emancipazione dai contesti socio/culturali di provenienza.

Un’offerta a parte è stata pensata per aziende, scuole e università.

Nei riguardi delle aziende, Libera ha scelto di ampliare la proposta con dei campi specifici, favorendo e rinsaldando la collaborazione tra l'associazione e le realtà aziendali particolarmente sensibili.

Per le scuole la possibilità di partecipare a un campo si moltiplica e dura tutto l’anno scolastico. non un semplice viaggio di istruzione, ma un’occasione per impegnarsi concretamente e conoscere i territori coinvolti da nuovi punti di vista.

Con tutte le realtà sociali che ospitano i campi E!State Liberi!, Libera ha sottoscritto una “Carta dei Valori e degli Impegni”: un protocollo di impegno reciproco  per migliorare il funzionamento e l’efficacia del progetto.

E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie

• Telefono: 06.69770337-42-45-47
  • Email: estateliberi@libera.it

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con il sostegno di

Cerca un campo
Parola chiave
Periodo dal
Periodo al
Tipologia partecipanti
Tipologia partecipanti (selezione multipla)
Tipologia campo
Regione
Regione (selezione multipla)
Filtra campi tematici
Mostra nella lista solo campi prenotabili

Campi per E!State Liberi! Risultati: 107

Approfondimento
Roma città libera
News // 21 marzo // Memoria e Impegno

Roma città libera

Roma, il 21 marzo 2024, la XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Tutte le info utili.

approfondimento
play
E!state Liberi!: il racconto
Beni Confiscati // Estate Liberi

E!state Liberi!: il racconto

Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un'esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni.

progetto
E!State Liberi! per le scuole
Estate Liberi // Scuole

E!State Liberi! per le scuole

Scopri la proposta dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie dedicata alle scuole, per studenti e studentesse a partire dai 14 anni e in tutti i periodi dell'anno scolastico.

Diario del campo

Caro futuro campista,
sono venuta a Tor Bella Monaca sapendo che il campo a cui avrei partecipato sarebbe stato diverso dagli altri e queste aspettative non sono state disattese. Sappi che qui incontrerai tante persone: non solo uno staff appassionato e dei compagni di viaggio fantastici, ma anche persone che vivono e lavorano sul territorio, cercando di migliorarsi giorno per giorno e lasciare un'impronta positiva nel quartiere. Ascolta queste persone e cerca di capire fino in fondo perché fanno ciò che fanno e che impegno ci mettono. Caro futuro campista, non so da dove vieni, ma qui troverai persone e luoghi in grado di farti comprendere il valore dell'azione, dell'impegno quotidiano e continuo. So che rifletterai, imparerai e ti divertirai.

Sara, 24 anni - Campo di Tor Bella Monaca

Messaggio del 15 luglio 2022

Ti consiglio di fare questo campo perchè per me è stata una bellissima esperienza. Se scegli di partecipare ad un campo E!state Liberi! vuol dire che tu sei disposto a fare la differenza e rendere il mondo un posto migliore. Parte tutto da un'idea e dalla volontà di non arrendersi nonostante sappiamo che combattere le ingiustizie non sia una battaglia facile.
Rita Atria è una ragazza che nel suo tema di maturità sulla mafia ha scritto: "L'unica speranza è non arrendersi mai" e questo campo ti insegnerà a farlo quasi senza che tu te ne renda conto, perchè conoscere un certo tipo di vicende e situazioni rende impossibile girarsi dall'altra parte.

Carlotta, 16 anni

Messaggio del 7 agosto 2022

Caro/a partecipante, se leggi questa lettera vuol dire che stai pensando di metterti in gioco per qualcosa di più grande. Le giornate qui sono piene, quasi soffocanti, per il lavoro, per il caldo ma soprattutto per l'atmosfera. Qui si percepisce la paura ma anche la speranza, la morte ma anche una nuova rinascita. Qui il vento porta storie terribili o bellissime, di gente che dice no e lotta, non si ferma nemmeno per un secondo. Ti prometto che alla fine di questa esperienza i tuoi idoli non saranno più attori e attrici ma le persone, giovani o anziani, che ti svegliano raccontando le loro lotte e facendoti capire che tutti siamo il problema ma anche la soluzione.
Buon viaggio

Luca, Campo di Isola Capo Rizzuto