E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei/delle partecipanti sui temi dell'antimafia sociale.
L'edizione 2024 è ONLINE!
Scorri la pagina per visualizzare le proposte
Ritorna l'estate di LIBERA mettendo a disposizione oltre 4.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 16 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti/e giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale.
Tipologie dei campi
Diverse le tipologie dei campi: singoli (maggiorenni e minorenni) , gruppi organizzati (scout, associazioni, parrocchie, scuole, etc.), famiglie; ma anche i campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono rivolte ad ambiti di intervento specifici, e i campi dedicati ad una partecipazione internazionale.
Il progetto continua ad investire sull'attivazione dei/delle più giovani dai 14 ai 17 anni. Sempre nell'ambito minorile è stato confermato l'impegno dell'associazione nel coinvolgimento sui campi E!State Liberi! dei ragazzi e delle ragazze in “Map” (messa alla prova). Queste esperienze costituiscono un arricchimento del proprio percorso di riscatto e di emancipazione dai contesti socio/culturali di provenienza.
Un’offerta a parte è stata pensata per aziende, scuole e università.
Nei riguardi delle aziende, Libera ha scelto di ampliare la proposta con dei campi specifici, favorendo e rinsaldando la collaborazione tra l'associazione e le realtà aziendali particolarmente sensibili.
Per le scuole la possibilità di partecipare a un campo si moltiplica e dura tutto l’anno scolastico. non un semplice viaggio di istruzione, ma un’occasione per impegnarsi concretamente e conoscere i territori coinvolti da nuovi punti di vista.
Con tutte le realtà sociali che ospitano i campi E!State Liberi!, Libera ha sottoscritto una “Carta dei Valori e degli Impegni”: un protocollo di impegno reciproco per migliorare il funzionamento e l’efficacia del progetto.
Regala un'Estate LIBERA!
Sostieni la partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti da situazioni di disagio socioeconomico o dai percorsi della giustizia minorile ai campi estivi di LIBERA.
E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie
- Telefono: 06.69770345-42-47
- Email: estateliberi@libera.it
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Con il sostegno di