Campi di impegno e formazione per ragazzi adulti e gruppi

E!State Liberi!

 

E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei/delle partecipanti sui temi dell'antimafia sociale.

L'edizione 2024 è ONLINE!

Scorri la pagina per visualizzare le proposte

Ritorna l'estate di LIBERA mettendo a disposizione oltre 4.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 16 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti/e giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale.

Tipologie dei campi

Diverse le tipologie dei campi: singoli (maggiorenni e minorenni) , gruppi organizzati (scout, associazioni, parrocchie, scuole, etc.), famiglie; ma anche i campi tematici, in cui i momenti di formazione e le azioni concrete sono rivolte ad ambiti di intervento specifici, e i campi dedicati ad una partecipazione internazionale.

Il progetto continua ad investire sull'attivazione dei/delle più giovani dai 14 ai 17 anni. Sempre nell'ambito minorile è stato confermato l'impegno dell'associazione nel coinvolgimento sui campi E!State Liberi! dei ragazzi e delle ragazze in “Map” (messa alla prova). Queste esperienze costituiscono un arricchimento del proprio percorso di riscatto e di emancipazione dai contesti socio/culturali di provenienza.

Un’offerta a parte è stata pensata per aziende, scuole e università.

Nei riguardi delle aziende, Libera ha scelto di ampliare la proposta con dei campi specifici, favorendo e rinsaldando la collaborazione tra l'associazione e le realtà aziendali particolarmente sensibili.

Per le scuole la possibilità di partecipare a un campo si moltiplica e dura tutto l’anno scolastico. non un semplice viaggio di istruzione, ma un’occasione per impegnarsi concretamente e conoscere i territori coinvolti da nuovi punti di vista.

Con tutte le realtà sociali che ospitano i campi E!State Liberi!, Libera ha sottoscritto una “Carta dei Valori e degli Impegni”: un protocollo di impegno reciproco  per migliorare il funzionamento e l’efficacia del progetto.

 

Regala un'Estate LIBERA!

Sostieni la partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti da situazioni di disagio socioeconomico o dai percorsi della giustizia minorile ai campi estivi di LIBERA.

 

E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie

  • Telefono: 06.69770345-42-47
  • Email: estateliberi@libera.it

 

 ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con il sostegno di

Cerca un campo
Parola chiave
Periodo dal
Periodo al
Tipologia partecipanti
Tipologia partecipanti (selezione multipla)
Tipologia campo
Regione
Regione (selezione multipla)
Filtra campi tematici
Mostra nella lista solo campi prenotabili

Campi per E!State Liberi! Risultati: 48

Approfondimento
Regala un'Estate Libera!
News // Estate Liberi

Regala un'Estate Libera!

Una campagna di raccolta fondi per offrire la partecipazione ad un'esperienza di impegno e di crescita come quella di un campo E!State Liberi!

approfondimento
play
E!state Liberi!: il racconto
Beni Confiscati // Estate Liberi

E!state Liberi!: il racconto

Migliaia di giovani scelgono ogni estate di fare un'esperienza di impegno e di formazione sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni.

progetto
E!State Liberi! per le scuole
Estate Liberi // Scuole

E!State Liberi! per le scuole

Scopri la proposta dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie dedicata alle scuole, per studenti e studentesse a partire dai 14 anni e in tutti i periodi dell'anno scolastico.

Diario del campo

I campi ti segnano e ti fanno crescere.
Fare da volontario ad un campo di Libera è sempre un'esperienza, a partire dall'attesa con i soliti dubbi iniziali: chi saranno i campisti? Riusciremo a creare un gruppo coeso e a lavorare bene? Ci saranno problemi? Domande che vengono spazzate via nel momento stesso in cui si incontrano i partecipanti. Ci si accorge da subito della varietà e vastità di personalità e di caratteri che si hanno di fronte e questa è forse la cosa più bella e che mi stupisce di più ogni volta. Ciascun partecipante nel suo piccolo riesce a darti qualcosa, non solo a livello personale, ma anche a livello di percezione delle tematiche trattate: un punto di vista, un dettaglio che però, nonostante siano anni che ti occupi di mafia e antimafia, non avevi mai considerato o notato. I campi ti segnano e ti fanno crescere: dall'imparare a gestire dinamiche di gruppo al trovare soluzioni a problemi dell'ultimo secondo, dal decidere come relazionarsi con i campisti all'organizzazione quotidiana. Ho iniziato a fare da volontario perché volevo rendermi utile in qualche modo, ma continuo a farlo anche perché è una bellissima esperienza personale.

Paolo, 20 anni - campo di Erbè

Messaggio del 12 luglio 2019

Caro amico o cara amica,
forse come me sei spinto dalla curiosità di conoscere questa terra, con le sue storie e le sue sofferenze, bene, il tuo desiderio sarà esaudito. Ti sporcherai le mani con la terra di questi luoghi, e non solo in senso letterale, questa terra diventerà anche affar tuo. Non potrai più tollerare la frase " fatti gli affari tuoi che campi cent'anni" perchè ti renderai conto che è un'illusione; la vita delle persone che vivono qui, come i problemi del tuo Paese - sociali, economici e politici - devono diventare una priorità, mia, tua, di tutti. Ho spesso avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad un male invincibile, dilagante, che avvelena tutto e di fronte al quale siamo impotenti, ma non è così. E' nostro dovere scegliere da che parte stare e agire di conseguenza, nelle nostre comunità, nelle nostre case, scuole, università. Ma soprattutto è nostro dovere educare la mente e il cuore ai principi di giustizia, rispetto, solidarietà, fratellanza e libertà. In questi giorni ti accorgerai che non sono solo belle parole.
In bocca al lupo!

Miriam, 21 anni

Messaggio del 25 agosto 2022

Chiunque tu sia, da qualsiasi posto tu venga e a prescindere che tu conosca Libera o meno, la mafia e l'antimafia o meno, PARTI e PARTECIPA al campo!
Avrai le risposte che cerchi e soprattutto tornerai con ancora più domande. Sentirai bruciarti dentro un fuoco, uscire da te una voce che chiede di sapere di più, di continuare a camminare, di conoscere, di prendere parte alla lotta alle mafie.
Senza contare che troverai amici veri, compagni di cammino e accompagnatori/formatori validi e disponibili per lottare insieme <3

Sonia, campo di Cupramontana

Messaggio del 5 agosto 2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche