Liberi Pensieri. Educarsi nell'incontro

Appuntamento periodico dell' Area Formazione di Libera contro le mafie per approfondire con modalitā differenti (interviste, presentazioni di libri, dialoghi, lezioni) temi di attualitā e di interesse per il progetto politico dell'associazione.

Liberi Pensieri, Educarsi nell'incontro č un appuntamento periodico a cura dell' Area Formazione di Libera contro le mafie per approfondire con modalitā differenti (interviste, presentazioni di libri, dialoghi, lezioni) temi di attualitā e di interesse per il progetto politico dell'associazione, con particolare riferimento all'educazione.

Guarda la presentazione a cura di Michele Gagliardo, responsabile Area Formazione di Libera

1. Noi partigiani, Il valore delle memorie

In questa prima puntata Michele Gagliardo, Daniela Marcone e Gad Lerner si sono confrontati sulle memorie, sull'importanza di raccoglierle, diffonderle e tramandarle nel modo migliore.

2. Il valore educativo della memoria

In questa seconda  puntata approfondirā  come la memoria e la narrazione possano ricomporre la narrazione delle nostre esistenze. Intervengono Michele Gagliardo - Area formazione di Libera, Tito Vezio Viola - Direttore dei servizi educativi e sociali del comune di Ortona e Duccio Demetrio - Direttore scientifico della Libera Universitā dell' Autobiografia di Anghiari (AR).

3. Testimonianze e narrazioni. Trame di memoria per la crescita della comunitā

In questa terza puntata ci confronteremo su come fare memoria per far crescere la comunitā e l'ambiente che ci circonda. Intervengono Michele Gagliardo - Area formazione di Libera, Rosanna Picoco- Area memoria di Libera, Elisa Crupi - Area formazione di Libera, Maria Joel Conocchiella - Volontaria di Libera Vibo Valentia e Deborah Cartisano - Libera memoria Calabria.

Approfondimento
Distanti ma uniti
Scuole // cittadinanza attiva

Distanti ma uniti

Le proposte di Libera Formazione per percorsi a distanza di cittadinanza responsabile.

Abitare i Margini
Scuole // insegnanti

Abitare i Margini

Appuntamento di formazione annuale rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado impegnati nell'educazione alla cittadinanza.

News correlate