Conflitto armato in Colombia

I familiari italiani delle vittime innocenti delle mafie esprimono solidarietÓ a tutte le vittime del conflitto armato in Colombia e alla Comisiˇn para el Esclarecimiento de la Verdad

Un appello per esprimere vicinanza alla Comision de la Verdad, nata dagli accordi di pace del 2016, incaricata in Colombia di riportare alla luce testimonianze a livello nazionale ed internazionale delle vittime del conflitto armato avviando un percorso di giustizia e pace.

Noi, familiari italiani delle vittime innocenti delle mafie, vogliamo esprimere il nostro sostegno a tutte le vittime del conflitto armato in Colombia ed ai loro familiari. Il dolore di un familiare di vittima di desapariciˇn forzada, di sfollamento o di qualsiasi altra forma di violenza criminale Ŕ lo stesso. Abbiamo imparato a traformare questo dolore in un impegno per una societÓ pi¨ giusta e solidale e lo facciamo attraverso la rete italiana Libera e la rete internazionale ALAS - AmÚrica Latina Alternativa Social. La costruzione di una pace stabile e duratura non pu˛ prescindere dal riconoscimento di quanto Ŕ stato vissuto dalle vittime, dalla garanzia di no repeticiˇn e dal rispetto dei diritti umani.

Anche noi in Italia lottiamo insieme per ottenere giustizia e veritÓ sugli omicidi dei nostri cari, per questo vogliamo sostenere anche lo sforzo fatto quotidianamente dalla Comisiˇn de la Verdad. Siamo coscienti del pericolo generato nello screditare chi lavora per portare alla luce la veritÓ, lo abbiamo vissuto quando hanno ucciso i nostri cari e hanno provato ad occultarla.

Pertanto vogliamo esprimere pubblicamente tutta la nostra solidarietÓ anche a tutte/i le/i rappresentanti sociali che stanno subendo minacce per il loro impegno ed alla Comisiˇn para el Esclarecimiento de la Verdad.

Grazie alle loro fondamentali attivitÓ, si sta costruendo una coscienza ed una memoria collettiva nel paese, rafforzando un processo di solidarietÓ e vincolo internazionale, ponendo cosý le basi per un futuro di pace non solo in Colombia.