Tesserati con noi!
Unisciti a noi nella lotta contro mafie e corruzione: insieme per fare la differenza!
La memoria che diventa impegno passando attraverso la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi con la loro voglia di riscatto, di giustizia e di libertà.
L’I.C. “Gianni Rodari” di Palagiano, ha scelto Nicola Ruffo, vittima innocente di mafia, per intitolare il plesso che ospita i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, il prossimo 12 maggio.
Una scelta non casuale perché Nicola, vissuto a Bari, è però nato a Palagiano, lasciando qui le sue radici, i suoi affetti più intimi.
Per questa ragione, in un paese che ha tanto bisogno di rinascita, di cambiamento, in un paese preda del degrado e della rassegnazione, Nicola rappresenta quello che tutti dovremmo essere.
Perché una società diversa è possibile solo attraverso l’esempio dato da lezioni di vita come quella di Nicola e di tanti altri, uomini e donne, coraggiosi come lui.
L’augurio del Presidio di Palagiano è che questa memoria non abbia nulla di commemorativo ma costruisca delle solide fondamenta per una generazione che scelga di scrivere la propria storia con responsabilità e senso civico.
Chi era Nicola Ruffo
Un uomo coraggioso che non ha esitato a fare la sua parte in difesa dei più deboli, non ha avuto paura di una pistola che minacciava la proprietaria di quella tabaccheria da cui tutti i giorni passava al rientro da lavoro. Un gesto giusto, compiuto da un uomo giusto che però gli è costato la vita.