Internazionale

ALAS - America Latina Alternativa Social

Grazie alla prima assemblea ALAS (Città del Messico, maggio 2015) si sono poste le basi di un cammino comune attraverso la costruzione di una Declaracion Común e sette tavoli di lavoro condivisi. Questa piattaforma trasversale si è concretizzata in 18 progetti in volo che hanno sviluppato a livello locale un lavoro con le comunità, seguendo il principio del pensare globale e agire locale. Il buon esito di questi progetti condivisi ha dato seguito all'impegno per il passo successivo della rete: a partire dalla necessità di approfondire la conoscenza dei meccanismi e della normativa sui beni confiscati alle mafie (e ai corrotti) si è voluto analizzare la possibilità di riutilizzarli socialmente in America Latina,  creando le basi teoriche necessarie per articolare l'azione di lobby della rete.

Ricerche partecipative

Nel 2017 si sono sviluppate cinque ricerche partecipative sul riutilizzo sociale dei beni confiscati in Colombia, Bolivia, Messico. Argentina e Guatemala, attraverso le reti territoriali di ALAS che si sono sviluppate nel corso di questi anni. I risultati saranno presenti in occasione della  II Assemblea ALAS, che si svolgerà in Colombia dove sarà dato  spazio agli esiti delle prime due fasi dei progetti locali e delle ricerche,  approfondendo le tematiche,  al fine di dare nuovo slancio allo sviluppo congiunto della rete.

Giramondi&Atrevete!Mundo

All'interno della rete Alas Libera promuove  Giramondi&Atrevete!Mundo - I viaggi della Memoria e dell’Impegno - Argentina, Messico e Colombia, Bolivia, Brasile, Guatemala. Un modo per dare l'opportunità di conoscere, ogni anno, un diverso  un paese latinoamericano attraverso la condivisione, la memoria, la resilienza e la voglia di cambiare il mondo insieme. 15 giorni in cui partecipanti da tutta Italia, con percorsi e vissuti differenti, hanno la possibilità di conoscere contesti territoriali e città, incontrando decine di realtà di base ed organizzazioni con profili affini a Libera per principi e finalità .

Approfondimento
Giramondi e Atrevete!Mundo 2018 in Perù
ALAS – América Latina Alternativa Social // Internazionale

Giramondi e Atrevete!Mundo 2018 in Perù

Dal 12 al 25 settembre 2018 per conoscere un altro Paese latinoamericano, immergendoci nel suo tessuto sociale ed umano.

Approfondimento
II Assemblea ALAS in Colombia
Libera in America Latina

II Assemblea ALAS in Colombia

La seconda assemblea della Rete ALAS – América Latina Alternativa Social si è svolta dall'11 al 18 dicembre
2017 ad Ubaque, una località rurale a 50 Km circa da Bogotá, la capitale della Colombia.

Pubblicazione

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne