Sostieni Libera

Tesseramento 2019

Resistere oggi significa esistere: non possiamo limitarci ad assecondare il corso della storia ma dobbiamo assumerci la responsabilità di deviarla quando vediamo che sta prendendo una direzione contraria alla libertà e alla dignità delle persone e alla loro speranza di giustizia. La parte giusta non è un luogo deve stare ma un orizzonte da raggiungere insieme. Abbiamo bisogno di coraggio e perseveranza senza dimenticare che è proprio nei momenti più oscuri che la speranza risorge e rischiara l’orizzonte.

Per un nuovo orizzonte di speranza, di giustizia, di ritrovata umanità, diventa socio di Libera!

Modalità di adesione

La validaità della tessera è di 1 anno, da gennaio a dicembre 2019. Possono aderire a Libera:

SOCI SINGOLI

Socio giovane (fino a 25 anni): 5 euro
Socio ordinario (dai 25 anni): 15 euro

ASSOCIAZIONI E SCUOLE

Associazioni locali: 70 euro
Associazioni nazionali: 750 euro
Scuole e classi: 15 euro

La domanda di adesione sarà considerata valida solo dopo la ricezione della quota di adesione.

Per le associazioni, l'adesione è accolta solo dopo la conferma da parte dell'Ufficio di Presidenza di Libera e l'invio tramite mail dell'Attestato di adesione.

Tesserati ora con Libera

La quota per l'adesione si può effettuare in queste modalità:

• Bollettino Postale

Conto corrente postale n° *48 18 20 00*. intestato a Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Via IV Novembre, 98 – 00187 Roma
Specificare nella causale "Tesseramento 2019"

• Bonifico bancario

Banca Popolare Etica – IBAN: IT 29 T 050 180 32 0000 0011 219 003
Unipol Banca – IBAN: IT 35 O 031 27 0320 6000 0000 00166
Specificare nella causale "Tesseramento 2019"

• Paypal

Seguendo le indicazioni del box qui accanto

Sulle quote di adesione non è possibile emettere fattura elettronica perchè le stesse sono da intendere fuori campo IVA ai sensi dell'art. 4 del DPR. 633/72.

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati spedizione

Dati del genitore o tutore legale

Presto il consenso

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI UTENTI CHE SI REGISTRANO PER ADERIRE A LIBERA

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/67

Titolare del trattamento è Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie con sede operativa Via Giuseppe Marcora, 18/20 - 00153 Roma, sede legale via IV novembre 98, 00187 Roma.

Per diventare SOCIO l’utente compila il format di registrazione presente sul sito www.libera.it (“diventa anche tu socio di Libera”) comunicando i suoi dati anagrafici e di contatto.

L’’utente è responsabile della veridicità dei dati inseriti, compresi quelli di minore di anni 14 per il quale si dichiara titolare della responsabilità genitoriale (art. 8 del “Regolamento”).

A Libera possono iscriversi anche istituti scolastici e singole classi che intraprendono un particolare percorso educativo con il consenso informato dei genitori degli alunni minorenni. Libera specifica che, in caso di adesione di scuole/ classi , come di associazioni locali e nazionali, il sito richiede solo i dati identificativi dell’’istituto/classe/associazione, e i dati di contatto dell’utente che effettua la registrazione.

Le attività di trattamento dei dati del socio sono eserciate da incaricati dell’ UFFICIO TESSERAMENTO, autorizzati dal titolare, ai sensi dell’articolo 2 quaterdecies del Dlgs 196/2003, che operano nel rispetto degli specifici compiti assegnati .

La adesione alla associazione è la base giuridica del trattamento, pertanto i dati registrati dal sistema sono necessari per dare corso alla richiesta di iscrizione. Il conferimento dei dati è pertanto obbligatorio per organizzare tutte le attività funzionali alla richiesta di adesione; adempimenti amministrativi e contabili previsti dalla legislazione vigente, gestione del socio, informazione sul bilancio e le attività associative, campagne di tesseramento, campagne 5x1000.

Il socio può invece negare il suo consenso a specifiche attività di trattamento non direttamente connesse al rapporto associativo come:

la profilazione che prevede l’analisi di aspetti e comportamenti del socio nei confronti dell’associazione (art. 22 Regolamento) utili a valutare la efficacia delle scelte operate dal titolare nell’ambito dei propri scopi sociali;

l’invio della newsletter di Libera. Uno strumento di comunicazione che Libera vuole rivolgere a tutti i suoi contatti, compresi gli iscritti e donatori, per informare su eventi, iniziative, progetti, campagne sociali e tante altre attività promosse da Libera e/o da suoi partners;

In assenza del consenso esplicito da parte dell’interessato, Libera non eserciterà tali trattamenti .

I dati non saranno trasferiti all’estero ma potranno essere comunicati ai coordinatori della regione e del territorio dove risiede il socio, per consentire la sua partecipazione alla vita associativa locale (assemblee, eventi pubblici, seminari, convegni).

In ogni caso i dati non saranno diffusi a terzi soggetti indeterminati, ma potranno essere comunicati - esclusivamente per le finalità di cui sopra – a fornitori di servizi che saranno debitamente nominati responsabili del trattamento.

Questi soggetti, selezionati da Libera in base alle specifiche competenze e alle garanzie di tutela dei dati e di riservatezza, possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge o per finalità e compiti ausiliari al rapporto intercorrente fra il socio e Libera (ad esempio: manutentori del sistema informatico, tipografi, spedizionieri, istituti di credito, istituzioni pubbliche).

Il periodo di conservazione dei dati è connesso alla durata del rapporto associativo e agli obblighi di legge connessi alle finalità amministrative e contabili.

Libera promuove e/ o partecipa a manifestazioni pubbliche durante le quali vengono effettuate foto e riprese audio video che possono ritrarre, fra i partecipanti, i soci . Questi dati sono sempre raccolti in contesti pubblici collegati a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svolte in pubblico (’art. 9 par. 2) lettera e) e art. 85 Regolamento UE 2016/679, art. 97 legge n. 633/ 1941)

E’ dovere del titolare informare che una manifestazione prevede che nel momento in cui ci si espone al pubblico, specie se in un luogo aperto, si accetta di poter essere fotografati ovvero ripresi, e l’utilizzazione delle immagini è sempre possibile per scopi informativi (diritto di cronaca) e per interesse pubblico all’informazione. Liberà eserciterà I trattamenti connessi a questi dati sempre in contesti non lesivi dignità della persona e per finalità di divulgazione, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo : pubblicazione sul sito di Libera, social network, realizzazione di materiale stampato, diffusione alle testate giornalistiche per attività di ufficio stampa, altre attività utili e funzionali al perseguimento di dette finalità.

Il socio può esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 “Regolamento” (accesso, comunicazione della loro origine, logica applicata in caso di trattamento con strumenti elettronici, cancellazione, trasformazione in forma anonima, blocco dei dati , aggiornamento, rettificazione, integrazione) rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) c/o Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Via Giuseppe Marcora, 18/20 - 00153 Roma, email: privacy@libera.it .

In ogni caso il socio è sempre legittimato a proporre un reclamo presso l'Autorità di controllo italiana (Garante per la protezione dei dati personali).

La informativa completa sul trattamento dati esercitato dalla Associazione Libera è consultabile al link.

Ho letto e compreso la informativa e presto il consenso al trattamento dei dati per le finalità descritte
Presto il consenso per il trattamento dei miei dati per la profilazione
Desidero ricevere la Newsletter di Libera, Associazione, Nomi, Numeri contro le mafie