Formazione // Scuole

Abitare i Margini

Edizione 2018 del seminario di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado.

Abitare i margini è un appuntamento di formazione annuale, ideato come momento di incontro, riflessione e formazione per docenti di ogni ordine e grado impegnati nell'educazione alla cittadinanza. Abitare i margini è promosso da Libera in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ed è giunto alla sua XI edizione. Ogni anno proviamo a sviluppare nuovi temi che pongano al centro della riflessione il mondo della scuola e dell'educazione inserito attivamente nel contesto della società attuale.

La struttura del corso prevede sempre una formula residenziale per dare modo agli insegnanti di lavorare concretamente in termini di studio, analisi e progettazione, affrontando le differenti sfaccettature, contenutistiche ed operative di una “nuova” idea di scuola della emancipazione sociale e della promozione umana. In questa cornice anche i momenti informali hanno un alto contenuto formativo che permette ai partecipanti provenienti da tutta Italia di scambiare buone prassi e di stringere relazioni di continuità anche nel loro percorso professionale, tornando nei territori di provenienza con nuovi stimoli e slancio.

Insegnanti ed educatori protagonisti

Un lavoro che partendo dall'analisi dell'educazione mafiosa dei modelli culturali assimilabili a questa, ha reso protagonisti insegnanti ed educatori in momenti di confronto sui nodi educativi da affrontare per una pedagogia antimafiosa e per l'elaborazione di pratiche di cittadinanza responsabile e partecipata con i giovani, nelle scuole e nelle nostre città. Il percorso di ascolto e confronto pluriennale svolto in seno ad Abitare i margini e alle molte altre iniziative di formazione territoriali, ha prodotto una grande ricchezza di stimoli e ha aperto nuove questioni, grazie all'incontro con persone che ogni giorno si trovano a chiedersi come, attraverso l'insegnamento, aiutare a dare una prospettiva di vita migliore ai giovani.

Edizione 2018: "Dalle storie alle memorie: la narrazione come esercizio politico e pedagogico"

L' edizione 2018 di Abitare i Margini è stato dedicato  al tema delle memorie declinato al plurale, perché crediamo sia necessario ragionare su diversi ambiti del fare memoria, sul metodo e l'importanza di testimoniare l'impegno utilizzando strumenti differenti.

Memoria e impegno sono tra i pilastri fondanti la storia di Libera. Ciascuno per l’enorme valore che rappresentano ed insieme, indissolubili, l’uno legato all’altro in una reciproca attribuzione di senso. Non ci può essere impegno senza la valorizzazione della memoria; non vi può essere rispetto e riconoscimento della memoria, se non attraverso la pratica quotidiana dell’impegno per la giustizia. A partire da queste premesse proveremo a condividere con alcuni studiosi e esperti del tema, alcune riflessioni utili a scorgere il senso del fare un lavoro sulle memorie all’interno delle scuole.

Infatti, il valore fortemente simbolico ed evocativo della memoria, ha bisogno di atti concreti e di linguaggi idonei per essere compreso e veicolato.

In un’epoca segnata da dibattiti violenti e parole abusanti, pensiamo sia importante rimettere al centro l’importanza del conoscere, del comprendere e del raccontare, perché attraverso questi passaggi fondamentali ci si prenda cura degli altri, senza fermarsi a considerazioni superficiali. Per questo motivo chiederemo, a chi attraverso l’arte si è occupato di temi e questioni sociali importanti, di aiutare docenti ed educatori ad utilizzare alcuni strumenti narrativi con i ragazzi, per intercettare forme di espressione più vicine agli interessi dei giovani.

Il corso prevedeva un modulo residenziale della durata di 2 giornate e mezza (15 ore) nelle date del 16,17, 18 novembre 2018.

Per ogni eventuale chiarimento e necessità la persona a cui fai riferimento è Elisa Crupi, presso la Segreteria Nazionale di Libera: elisa.crupi@libera.it, scuola@libera.it; 06-69770323/25.

Approfondimento
Abitare la Scuola
Scuole

Abitare la Scuola

La pubblicazione che raccontare il decennale percorso nazionale di formazione per docenti Abitare i margini.

cosa puoi fare
Al via il tesseramento 2019
Cosa puoi fare

Al via il tesseramento 2019

Resistere oggi significa esistere: non possiamo limitarci ad assecondare il corso della storia ma dobbiamo assumerci la responsabilità di deviarla quando vediamo che sta prendendo una direzione contraria alla libertà e alla dignità delle persone e alla loro speranza di giustizia. Per un nuovo orizzonte di speranza, di giustizia, di ritrovata umanità.

Prenotati all'evento

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

Sei un insegnante? Hai scelto di partecipare al corso di formazione Abitare i margini 2018? Compila il modulo di pre-iscrizione che trovi in questa pagina.

Ricorda che questa è solo una richiesta preliminare di partecipazione al seminario del 16-17-18 novembre 2018. Sarà cura dello staff del Settore Formazione comunicare l’esito positivo o negativo della stessa. Pertanto ti suggeriamo di non prenotare alcun viaggio fino ad avvenuta conferma.

Indicazioni sulla compilazione del modulo

• Compilare tutti i campi
  • Nel campo “Pernottamento” potete segnalare uno o più nominativi di colleghi con cui soggiornare. La sistemazione è in stanze doppie/triple. Compatibilmente con le disponibilità della struttura e su pagamento di una quota extra di 40 euro complessivi, sarà possibile richiedere il pernottamento in singola
  • Nel campo “Pasti” selezionare quelli dei quali si intende usufruire
  • Nel campo “Esigenze alimentari particolari” indicare esclusivamente allergie e/o intolleranze (no preferenze)

Ci riserviamo una settimana per rispondere alla vostra richiesta di partecipazione.

Lo staff di Libera Formazione

Note

• Abitare i margini 2018 si terrà presso l’Istituto Madonna del Carmine "Il Carmelo”, via Doganale, 1 a Ciampino (Rm).
  • Non è prevista la partecipazione parziale all’iniziativa.
  • Se sei interessato al riconoscimento formale del corso da parte del MIUR, ti segnaliamo che prossimamente inseriremo Abitare i margini nel catalogo formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. (l’eventuale iscrizione tramite S.O.F.I.A è subordinata alla pre-iscrizione su libera.it e alla conferma di partecipazione da parte della segreteria organizzativa. Diversamente, le iscrizioni pervenute esclusivamente attraverso la piattaforma, saranno rifiutate).
  • L’organizzazione coprirà i costi di formazione, materiali didattici e pasti. E’ prevista inoltre la possibilità di alloggio gratuito, ad eccezione dei partecipanti da Roma e provincia.

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

pasti

Cena venerdì venerdì 16 novembre
Pranzo sabato 17 novembre