Dai territori

Assisi: Attiviamoci

Percorso di formazione ai diritti umani e alla cittadinanza attiva organizzato dalla Cittadella di Assisi da giugno 2018 a febbraio 2019.

La Pro Civitate Christiana è fin dalla sua fondazione un crocevia di esperienze, un laboratorio di diversità in senso culturale e spirituale, una fucina di valori fondati sul dialogo, l’arte, la bellezza, l’incontro. 
È luogo privilegiato per accogliere le tante diverse istanze della società contemporanea e rideclinarle verso la dignità delle persone, affinché possano essere costruite occasioni di senso nell’ambito umano, sotto la guida di una spiritualità cristiana profondamente incarnata e profondamente connessa con le tante articolazioni della realtà contemporanea.
In questo tormentato tempo storico è urgente, indifferibile, prendersi cura dell’Umano, come persona e come soggetto strategico del contesto sociale, per portare alla ribalta il valore e la forza dei Diritti Umani che contraddistinguono la vita civile. 
Non solo i Diritti Umani fondamentali, sanciti dalla Convenzione di Ginevra, sui quali occorre un nuovo sforzo di attenzione e di tutela, affinché non restino confinati sulle Carte, ma diventino esercizio effettivo della propria piena umanità. Occorre allargare il territorio ai “nuovi“ Diritti Umani: quelli relativi all’ascolto, all’empatia, al riconoscimento della Persona.
Nel tentativo di ridare significato al valore-persona, la pro Civitate Christiana propone un percorso di formazione sulla cittadinanza attiva e sui diritti umani con l’obiettivo di costruire competenze sulle aree del: sapere, saper essere, saper fare e saper far fare.
La presenza di docenti qualificati e la metodologia didattica improntata alla massima interattività rendono il percorso arricchente e qualificante per chi desidera partecipare in modo attivo ed efficace alla vita della comunità di cui fa parte.

Presidio di Assisi-Bastia "Mario Francese"

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche