Approfondimenti

Almanacco 1994 - 2017

Proposte, appelli, risultati, denunce: 23 anni di Libera

Abbiamo cercato di raccontare il nostro ormai ultraventennale viaggio col criterio della sintesi e della selezione, evidenziando, di ogni singolo anno, solo alcune delle nostre molteplici iniziative e affiancandole a notizie, informazioni, comunicati stampa che dessero conto di come quelle iniziative hanno inciso nella vita sociale e politica del Paese.
Segno di un impegno sempre calato nelle contraddizioni e nelle ferite del tempo, ma anche dell’aspirazione, che Libera non ha mai smesso di coltivare, di essere – insieme ad altri – un piccolo ma concreto strumento per affermare la libertà, i diritti, la dignità delle persone.

L’idea è quella di rimettere insieme i fatti per ribadire – nella coscienza dei limiti, ma nell’orgoglio di un impegno che è sempre stato pulito e rivolto al bene comune – che quello che siamo è quello che abbiamo fatto, che facciamo e che continueremo a fare.
Nella convinzione che alla fine, a parlare di noi, saranno appunto i fatti, i segni che abbiamo lasciato nelle vite degli altri, il modo in cui abbiamo difeso i loro diritti, sostenuto le loro speranze, accolto i loro bisogni.

Luigi Ciotti

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche