News

Giramondi e Atrevete!Mundo 2020

Aperte le iscrizioni per i Viaggi della Memoria e dell'Impegno: quest'anno in Costa d'Avorio e in Cile

È arrivato il momento di partire con Libera! Dopo otto edizioni di Giramondi, i Viaggi della Memoria e dell’Impegno e sette dell’esperienza di formazione internazionale Atrevete!Mundo in America Latina allarghiamo i nostri orizzonti! Nelle scorse edizioni abbiamo visitato Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile, Guatemala, Perù ed Ecuador.

Quest’anno grazie al rafforzamento della rete internazionale di Libera proponiamo una doppia esperienza:

  • Costa D'Avorio dal 21 Aprile al 3 Maggio 2020
  • Cile dal 12 al 25 Settembre 2020

Una proposta che da la possibilità ogni anno di entrare in contatto con un Paese nuovo, in coordinamento con le realtà sociali legate ai network internazionali che Libera promuove. L’obiettivo è conoscere da dentro territori, comunità, realtà sociali e persone, attraverso l’impegno e lo sguardo di chi tutti i giorni in quei paesi si dedica, con coraggio e determinazione, per la promozione dei diritti umani, per la giustizia, per l’accompagnamento alle vittime, al contrasto alle violenze mafiose e alla corruzione.

Alcune foto delle edizioni precedenti

Condivisione, memoria, resilienza e impegno.

Che aspetti? Parti con Libera per ampliare i tuoi orizzonti, immergerti nelle complessità e nelle bellezze di America Latina e in Africaquesti Paesi e vedere con i tuoi occhi come si costruiscono i percorsi di verità e giustizia in questi Paesi.

Per maggiori informazioni scrivi a: international@libera.it o chiamate 06/69770336.


Giramondi in Costa d'Avorio

Tipologia di esperienza: si articola in visite sul campo, incontri con rappresentanti sociali, difensori dei diritti umani, familiari delle vittime e momenti istituzionali. Grazie a Giramondi, potrai conoscere tante persone e realtà di base impegnate per la giustizia sociale del loro Paese; allargherai la tua visione sul mondo condividendo buone pratiche, prendendo parte a tante iniziative comunitarie, normalmente lontane dall'occhio del turista. Non sarai mai solo, ma ti sentirai sempre parte di un gruppo che cresce, cambia e si rinnova!

Luogo: Costa d'Avorio

Itinerario: Abidjan – Grand Bassam – villaggi interni e visita a una piantagione di cacao (il programma dettagliato è in via di definizione e sarà inviato ai singoli partecipanti in fase di conferma)

A chi è rivolto: 21+

Periodo: dal 21 aprile al 3 maggio 2020

Tipologia alloggio: pensione locale / albergo (stanza doppia)

Posti disponibili: minimo 10 / massimo 15 partecipanti

Quota di partecipazione: 1.900 euro a persona


DATE DI RIFERIMENTO

  • 29 febbraio 2020 - scadenza iscrizione (comprovata dal pagamento della prima tranche della quota di partecipazione, pari a 900 euro)
  • 30 marzo 2020 -  scadenza pagamento della seconda quota (pari a 1.000 euro)
  • 3 aprile 2020 - riunione pre-partenza
  • 10 aprile 2020 - scadenza per eventuale disdetta partecipazione. Dopo questa data verrà trattenuta la prima tranche di pagamento.

La quota di partecipazione include:

  • Viaggio A/R: MILANO* - ABIDJAN/ROMA
  • Copertura assicurativa volo e permanenza
  • Alloggio in hotel in stanza doppia e colazione (12 notti)
  • Trasporti interni
  • Quota di solidarietà per le organizzazioni locali

La quota di partecipazione non include:

  • Visto – da richiedere personalmente per motivi turistici – visita il link
  • Certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla
  • Pasti

E’ necessario avere un passaporto con validità minima di 6 mesi dal momento dell'ingresso in Costa d'Avorio e almeno una pagina bianca.

NOTA BENE

Qualora entro il 14 marzo 2020 non si ranggiungesse il numero minimo di partecipanti, la partenza sarà annullata e tutte le quote di partecipazione  saranno restituite.

Le partenze di base sono previste da MILANO, ma è possibile verificare partenze anche da altri aeroporti, con un'integrazione della differenza di costo. La comunicazione a riguardo va fatta al momento dell’iscrizione.

Non è necessaria la conoscenza della lingua francese. Il gruppo sarà accompagnato da due referenti di Libera e da alcune guide locali.


Tutte le informazioni relative a Giramondi e Atrevete!Mundo in Cile saranno diffuse prossimamente. Intanto scrivete a: international@libera.it o chiamate 06/69770336

il viaggio 2019
il viaggio 2018
Progetto
ALAS - America Latina Alternativa  Social
News // Internazionale

ALAS - America Latina Alternativa Social

Grazie alla prima assemblea ALAS (Città del Messico, maggio 2015) si sono poste le basi di un cammino comune attraverso la costruzione di una Declaracion Común e sette tavoli di lavoro condivisi.

News correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche