
Campo per maggiorenni a Fondi
- Luogo: Fondi (LT) - Lazio
- A chi è rivolto: dai 18 anni in su
- Quota di partecipazione: 115,00 euro/persona
- Posti disponibili: 20
- Tipologia alloggio: Posto letto in Monastero
- Tipologia campo: Residenziale
- Periodo: dal 26 giugno 2023 al 30 giugno 2023
TERRA DI DIRITTI
“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.” Ci serviamo di queste parole di Hemingway per raccontare l’obiettivo del nostro campo: mettere in luce le storie e le realtà di resistenza che quotidianamente trasformano le brutture e le problematiche della nostra terra in bellezza e giustizia.
La provincia di Latina è stata oggetto di un'espansione via via sempre più profonda e ramificata di clan camorristici e di cosche di ‘ndrangheta, la cui attività si è con il tempo estesa e strutturata. Una compresenza di gruppi criminali, anche autoctoni, che ha penetrato il tessuto economico delle nostre città attraverso riciclaggio, traffico di droga, usura, reati legati all’ambiente. A cui si aggiunge la piaga del caporalato, ovvero un sistema di sfruttamento e illegalità che colpisce principalmente i lavoratori e le lavoratrici della comunità Sikh.
È in questo contesto che il nostro Presidio Libera Sud Pontino promuove il ritorno ad un’idea di terra produttrice, non solo di ricchezza, ma anche di giustizia e diritti per tutti. Ma una sola è la via che conduce a questi risultati: quella in cui ci si incammina insieme. Crediamo che solo il noi possa produrre un reale cambiamento, ecco perché in questo viaggio d’impegno estivo saranno con noi anche gli amici della Cooperativa Sociale Viandanza (che da anni opera contro l’emarginazione sociale attraverso l’agricoltura sociale) e di Legambiente.
Agromafie, caporalato e giustizia sociale. Saranno queste le parole-chiave che ci accompagneranno in questi giorni. Nel ricordo vivo di don Cesare Boschin (alla cui memoria è intitolato il nostro presidio), sacerdote ucciso dalla Camorra del 1995 per aver denunciato lo smaltimento illecito di rifiuti tossici nella discarica di Borgo Montello
Attività formative previste
L’esperienza proposta, dalla durata di cinque giorni, permetterà ai campisti di acquisire consapevolezza riguardo temi quali agromafie, ecomafie, caporalato, povertà, giustizia e inclusione sociale. Avranno modo di incontrare e ascoltare in presenza testimoni ed esperti (familiari di vittime di mafia, giornalisti, sociologi, attivisti ed educatori) per conoscere le sfaccettature di un territorio complesso che, pur essendo soggetto a un forte condizionamento mafioso, appare “tranquillo”. Momenti anche informali, che daranno modo ai partecipanti di conoscere ed interagire con la comunità locale.
Attività manuali previste
Sarà la terra il filo rosso della nostra esperienza di campo, pertanto saranno previste diverse attività manuali ad essa collegate. L’impegno manuale dei partecipanti si svilupperà principalmente in:
- attività di manutenzione dell’Orto sociale, nella raccolta dei prodotti per la distribuzione, la preparazione del terreno e allestimenti di nuovi spazi.
- attività di valorizzazione e tutela di siti Legambiente
Informazioni utili
Come arrivare:
In treno: Stazione di Monte San Biagio-Terracina Mare
In aereo:
- Aeroporto Fiumicino-Leonardo da Vinci. Da qui ci si può recare in treno (Leonardo express) alla Stazione termini di Roma e da qui in treno verso Monte San Biagio-Terracina Mare.
- Aeroporto Ciampino. Da qui ci si può recare in taxi o bus (Terravision, Airportbus ecc…) alla Stazione termini di Roma e da qui in treno verso Monte San Biagio-Terracina Mare.
In auto: https://goo.gl/maps/umY9VEs4t8X994Vd6
Ospitalità: presso il Monastero in camere doppie con possibilità di suddivisione di genere. Il campo non è attrezzato per ospitare portatori di handicap.
Alimentazione: l'alimentazione è prevista anche per vegetariani e celiaci. La cucina è gestita dal referente del campo.
Materiali obbligatori da portare: guanti da lavoro, scarpe trekking, zainetto, cappellino, crema solare, borraccia, lenzuola, federa, coprimaterasso, biancheria da bagno, prodotti per l’igiene personale, documento d’identità, tessera sanitaria
Materiali consigliati: Prodotti per le zanzare, strumenti musicali
Storia del bene confiscato
Ad ospitare il campo sarà la realtà dell’antico Monastero San Magno a Fondi (LT). Un luogo dalla storia secolare (risalente al III d.C.) che, dopo anni di abbandono e incuria, è stato acquisito e restaurato dalla Regione Lazio ed infine affidato all’arcidiocesi di Gaeta. Attualmente risulta restituito alla sua vocazione originaria: porto di terra dove ogni viandante può trovare accoglienza e dare una risposta alle domande di vita. Dal 2017 è anche sede del Presidio Libera Sud Pontino - don Cesare Boschin.
Per maggiori informazioni visita i siti e le pagine social delle realtà che organizzano/gesticono il campo:
https://www.facebook.com/PresidioLiberaSudPontino/?locale=it_IT
https://twitter.com/liberasudpontin
https://www.youtube.com/channel/UC93eSgYrtT97kXi1vgVWTGg
https://www.monasterosanmagno.it/
https://www.youtube.com/user/monasterosanmagno