Campo per minorenni a Teano

  • Luogo: Pugliano fraz. di Teano (CE) - Campania
  • A chi è rivolto: dai 14 anni in su
  • Quota di partecipazione: 160,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 40
  • Tipologia alloggio: Tenda con sacco a pelo e posto letto
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 4 luglio 2022 al 9 luglio 2022
  • Posti esauriti

La Strada

Tutte le esperienze, sia quelle residenziali che non residenziali, sono organizzate nel rispetto della vigente normativa Covid-19.

 

Il campo si svolgerà sul bene confiscato “Antonio Landieri”, a Teano nella frazione Pugliano. L’esperienza di campo sarà caratterizzata dall’immersione del partecipante nelle attività di riutilizzo sociale del bene della Cooperativa Sociale La Strada. In particolare i campisti saranno coinvolti nelle attività di gestione del gruppo di convivenza denominato “Casa Michè” dedicato a persone provenienti dall’area del disagio psico-sociale. Inoltre i partecipanti si impegneranno nelle attività di Agricoltura Sociale che vengono implementate sui 27 ettari di terreno del bene attraverso l’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate”, al fine di restituire a queste dignità grazie alla coltivazione e trasformazione di Ceci, Olive e Nocciole. I campisti saranno direttamente partecipi delle attività, vivranno la bellezza delle relazioni, le difficoltà di gestione e
l’importanza del riutilizzo sociale del bene. Le attività d’impegno descritte saranno costantemente messe in relazione con i momenti di formazione pomeridiani e le uscite sul territorio in modo da dare senso e significato alle azioni di riutilizzo sociale e all’esperienza del campista.

 

ATTIVITÀ PREVISTE

L’attività formativa è strutturata attraverso un programma ben delineato che prevede giornalmente incontri su temi specifici riguardanti la lotta alla criminalità organizzata attraverso giustizia sociale e impegno. Sono previste testimonianze, visite ad altri beni confiscati e luoghi simbolo, uscite sul territorio, in modo da portare a compimento un percorso formativo quanto più chiaro e dettagliato possibile.

 

Attività di impegno agricolo: cura delle colture del bene confiscato Cura dell’immobile confiscato sia della parte interna che del giardino. Durante il corso delle attività manuali i campisti sono suddivisi in gruppi ed ogni gruppo ha uno o più responsabili ( soci della coop ) in modo da essere costantemente supervisionati. Sono previsti
più momenti di pausa. Per ogni gruppo di impegno creato saranno rispettate tutte le normative di sicurezza, facilitati dall’ avere a disposizione uno spazio ampio da permettere il distanziamento fisico.

 

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

In treno: Stazione FS di Teano.

In aereo: Aeroporto di Capodichino e poi treno per Teano

In autobus: Da Roma: uscita autostrada A1 Caianello, seguire SS 608 direzione Teano. Da Napoli: uscita autostrada A1 Capua, seguire via Casilina SS6 e SP 112 in direzione di SS608 Teano

In auto: Da Roma: uscita autostrada A1 Caianello, seguire SS 608 direzione Teano

Ospitalità: tenda con sacco a pelo o in brandina in parrocchia.Il campo non è adeguato ad ospitare persone portatrici di handicap.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani, previa comunicazione. I pasti sono preparati da un catering esterno o dal personale della Cooperativa La Strada opportunamente formato e con relative autorizzazioni. Tutti i pasti saranno somministrati in porzioni confezionate in monouso in materiali biodegradabili.

Materiali obbligatori da portare: Abbigliamento comodo, medicinali personali, guanti, scarpe da ginnastica, borraccia, lenzuola, cuscino, sacco a pelo, tenda, costume da bagno. DIP (mascherina)

Materiali consigliati: Spray antizanzare o contro punture di insetti, crema solare, impermeabile.

 

STORIA DEL BENE CONFISCATO

Il bene, sito a Pugliano di Teano è appartenuto al clan Magliulo dedito al riciclaggio di denaro sporco. Confiscato nel 97 e affidato al consorzio NCO nel 2014. Dal 2019 le attività di riutilizzo vengono gestite dalla cooperativa sociale “La Strada” nata dal Consorzio NCO. L'azione che si sta realizzando sul bene punta alla creazione di un'attività integrata, che preveda azioni di carattere socio-imprenditoriale. L'attività sociale si esplica attraverso le metodologie fondanti dell'"Agricoltura sociale".

Il bene è intitolato ad Antonio Landieri

 

Per ulteriori informazioni visita le pagine social della cooperativa La Strada:

https://www.facebook.com/coopsocialeLaStrada/

https://www.instagram.com/lastradacoopsociale/?hl=it

Diario del campo

Caro futuro partecipante,
ti auguro anche solo la metà delle emozioni che questo campo mi ha regalato. Questa esperienza non si può raccontare con una cartolina ma in realtà nemmeno con una lettera. Le persone le devi conoscere, le testimonianze le devi ascoltare direttamente dalla bocca di chi le racconta, i silenzi vanno vissuti. Bisogna sporcarsi le mani con i gusci di nocciola e farsi venire il mal di testa a forza di selezionare ceci per poter capire la soddisfazione di finire il lavoro a metà giornata. Vi posso solo dire: ascoltate, vivete, ricordate.

Dalila, 22 anni - Campo di Teano

Messaggio del 15 agosto 2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche