Campo per singoli a Garbagnate Milanese

• Periodo: dal 15 luglio 2021 al 18 luglio 2021
  • Posti esauriti

E!state Liberi: Oltre Milano

L’esperienza proposta permette a* partecipanti di scoprire che Oltre Milano esiste una fitta e importante rete di beni confiscati, realtà cooperative e associative che animano e rendono attivo il territorio. Sul territorio nel 2012 è nato il presidio di Libera Arese e Dintorni dedicato a Giorgio Ambrosoli e in questi anni abbiamo intessuto relazioni con i gestori dei beni confiscati e con molte realtà del terzo settore. Vogliamo raccontare anche a te quello che abbiamo scoperto e soprattutto farti conoscere i protagonisti!

Saremo ospiti presso La Bottega del Grillo, bene confiscato, bar e bottega del commercio equo e solidale a Garbagnate Milanese e ci sposteremo anche  verso due importanti luoghi: il centro per l’Infanzia e la Famiglia Biobab presso la II Casa di Reclusione di Milano - Carcere di Bollate, asilo nido gestito dalla cooperativa Stripes, e La Tela, bene confiscato e ristorante, gestito dalla cooperativa sociale La Tela. Sarà un campo itinerante in cui ascolteremo storie di vittime innocenti delle mafie, ci sporcheremo le mani prendendoci cura degli spazi verdi e lasceremo traccia del nostro passaggio con attività artistiche.

Attività previste

Ogni giorno sono previsti momenti di incontro e formazione che toccheranno alcuni temi fondamentali:

• i beni confiscati e il loro riutilizzo sociale
  • la presenza mafiosa sul territorio milanese
  • la giustizia come connessione tra legalità e carcere
  • la memoria e l’impegno

Durante le giornate questi temi verranno approfonditi tramite momenti formativi seguiti dallo staff del campo e da ospiti che racconteranno a* partecipanti le proprie esperienze, porteranno dati e testimonianze personali.

Attività manuali previste

I/le partecipanti verranno coinvolti quotidianamente in attività manuali all’insegna della fantasia e del lavoro di gruppo. Presso La Bottega del Grillo ci dedicheremo ad attività creative ed artistiche per realizzare segni di legalità da lasciare al territorio. Al Biobab, invece, ci troveremo a sporcarci le mani nel giardino del Centro per l’Infanzia e le Famiglie dedicandoci alla cura del verde e ad attività di piantumazione, imbiancatura, levigatura e sistemazione del giardino per renderlo uno spazio accogliente, curato e colorato pronto ad ospitare bambini, bambine e famiglie.

Informazioni utii

Come arrivare

In treno: Stazione di Garbagnate Milanese

In bus:  Bus Z122 fermata Garbagnate M.se - P.za A. Allevi

In auto: E’ possibile arrivare in via Rimembranze, 21 a Garbagnate Milanese e trovare parcheggio nei pressi del bene confiscato

Ospitalitànon è prevista la residenzialità

Alimentazione: il pranzo è al sacco a carico del partecipante

Materiali obbligatori da portare:  guanti da lavoro, borraccia, cappellino, vestiti sporchevoli, scarpe da ginnastica, mascherina

Materiali consigliati:  antizanzare

Storia del bene confiscato

Il Grillo Parlante è una cooperativa sociale nata nel 1993 a Garbagnate Milanese con lo scopo di promuovere l’inserimento nella vita attiva di persone con residue capacità lavorative. Dal 2008 gestisce il bene confiscato  La Bottega del Grillo, intitolata a Libero Grassi, imprenditore siciliano ucciso da Cosa Nostra dopo essersi opposto alla richiesta del pizzo. Dal 2019 La Bottega è affiancata da un bar Il caffè semplicemente che ha creato nuove occasioni di impiego ma anche di incontro e scambio informale.

Un altro luogo di cui ci prenderemo cura sarà l'Asilo Nido Biobab, gestito dalla Cooperativa Sociale Stripes, costituita nel 1989, è un’impresa sociale che eroga servizi in ambito socio-educativo, pedagogico ed assistenziale, nel settore pubblico ed in quello privato. STRIPES è un acronimo: STUDIO, RICERCA, INTERVENTO, PEDAGOGIA EXTRA-SCOLASTICA.