Campo tematico per singoli a Acireale

• Luogo: Acireale (CT) - Sicilia
  • A chi è rivolto: operatori del sociale, volontari di Libera
  • Quota di partecipazione: 60,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 11
  • Tipologia alloggio: NON E' PREVISTA RESIDENZIALITA'
  • Tipologia campo: Non Residenziale
  • Campo tematico: Si
  • Periodo: dal 30 luglio 2021 al 2 agosto 2021

Povertà educativa e libertà di scelta

Il Campo tematico di Acireale si rivolge principalmente a soggetti interessati al tema della povertà educativa, e vuole dunque coinvolgere tutti coloro che, come singoli o come associazioni e come operatori del settore (educatori e assistenti sociali), operano nell'ambito educativo e formativo.

Il campo avrà come tematica la formazione sulle c.d. “Comunità Educanti” alla luce dei nuovi progetti di sviluppo sul territorio. Comunità che si prefissano, tra gli altri obiettivi, quello di colmare quei gap educativi, formativi e culturali che si riscontrano tra i minori e che purtroppo la Pandemia ha rimarcato, in tutta la sua virulenza. Il percorso del campo ha l’obiettivo non solo di evidenziare queste problematiche, fonti di forti diseguaglianze, ma si pone l’obiettivo più forte di ricercare e di affrontare dei sistemi (tramite reti associative al fianco delle istituzioni) per rimuovere questi ostacoli a garanzia e tutela dei minori. Proprio perché ci si pone nell’ottica del superamento della povertà educativa, connesso anche alle difficoltà dei minori di uscire e fronteggiare un ambiente familiare - criminale fortemente radicato; il programma del campo trova uno spazio fertile per discutere più approfonditamente del progetto "Liberi di Scegliere". In un’ottica in cui si possa focalizzare da una parte il problema in generale sulla povertà educativa, nonché sulle tematiche specifiche che vedono coinvolto il minore che si trova in ambienti delinquenziali e dall’altra lo scenario di componimento della scelta di una diversa “via” per i minori. Ciò nella prospettiva futura di incoraggiare una generazione di adulti diversi e consapevoli delle loro possibilità.

ATTIVITÀ PREVISTE

I partecipanti saranno coinvolti tramite incontri con i responsabili di Casa di Momo Soc. Coop, Identità soc. Coop., le altre associazioni coinvolte nel territorio, nonché la rete delle Istituzioni con gli interventi del Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania e altre figure di rilevanza nel panorama educativo. Si vuole costruire e creare una rete di organizzazioni con l’intento di istituire una Comunità educante nel territorio locale quale risposta alle diverse necessità e problematiche espresse dagli attori educanti della città. Ed inoltre, costruire in una rete adeguata di supporto ai minori e agli adulti che desiderano affrancarsi dalle logiche criminali della famiglia di appartenenza o del contesto sociale, attraverso la concretizzazione del progetto "Liberi di scegliere". Attraverso la sperimentazione di progetti e programmi di educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva, volti a favorire da un lato, una conoscenza approfondita degli effetti negativi del fenomeno mafioso di natura economica, ambientale, sociale e culturale, dall'altro strumenti di prevenzione della marginalità sociale e culturale a favore di minori provenienti da contesti familiari pregiudizievoli per la loro formazione e crescita.

Il primo giorno si intende inquadrare la tematica delle Comunità Educanti, tramite gli interventi delle associazioni, dei loro obiettivi e delle finalità progettuali di impegno nel recupero dei minori nel superamento della povertà culturale. Il secondo giorno la formazione, tramite Libera e le Istituzioni Pubbliche coinvolte, si sposta sul progetto di Liberi di Scegliere. In particolare, si affrontano le difficoltà dei minori che provengono da ambienti criminali, che scelgono di allontanarsi, che devono lottare contro quello che appare un percorso obbligato. Il terzo giorno sarà la sintesi tra i due progetti, tramite testimonianze e attività concrete. Per l'ultimo giorno è previsto un seminario sull'arte del narrare, l'importanza del racconto che diventa veicolo di incontro e confronto con l'altro. Riconoscersi, all'interno di sé e al di fuori di sé, per capire cosa si può fare insieme.

Attività manuali:

pulizia e abbellimento della struttura e dei luoghi ricreativi attrezzati ( es. piantare alberi, murales)

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:
In treno: la stazione ferroviaria di Catania
In aereo: Aeroporto di Catania,

In auto: VILLA BELVEDERE, BIBLIOTECA DEI RAGAZZI "M. GRAZIA CUTULI": Piazza Indirizzo, 95024 Acireale CT

Ospitalità: non è prevista la residenzialità

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani, previa comunicazione.

Materiali obbligatori da portare: D.P.I. (mascherine), abbigliamento comodo e scarpe chiuse per le attività manuali di impegno – eventuali medicine o dotazioni sanitarie di cui si fa uso normalmente.

Materiali consigliati: Occhiali da sole, berretto protettivo per le ore calde, telo o stuoia per eventuali momenti all’aperto, un cambio maglietta

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

la proposta formativa è molto specifica, per questo rivolta a chi intende sposare sia progetti relativi alle nascenti c.d. “Comunità Educanti”, nonché per chi voglia entrare nella rete di “Liberi di scegliere”. Più di tutti si rivolge a famiglie, che vogliano intraprendere questi percorsi di ausilio ai minori ed agli operatori del settore che non si limitino a svolgere il loro lavoro, ma vogliano approfondire il modo d’intervento e d’interazione con il terzo settore, su queste tematiche specifiche.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche