Campo per gruppi a Messina

• Luogo: Messina (ME) - Sicilia
  • A chi è rivolto: gruppi organizzati
  • Quota di partecipazione: 75,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 12
  • Tipologia alloggio: NON È PREVISTO L'ALLOGGIO
  • Tipologia campo: Non Residenziale
  • Campo tematico: Si
  • Periodo: dal 28 giugno 2021 al 2 luglio 2021

On The Road - le strade dell'antimafia sociale

Il percorso tematico avrà una forte connotazione urbana e la maggior parte delle attività saranno in modalità “on the road”. Sarà un’esperienza dinamica che permetterà la conoscenza della mafia “anomala” della città di Messina, spesso consegnata alle cronache come “città babba”. Le attività di strada consentiranno di incontrare persone e storie significative, realtà che quotidianamente si impegnano, con corresponsabilità e consapevolezza, nella costruzione di una città che intende crescere in giustizia, uguaglianza e libertà.

L’esperienza di impegno e formazione proposta attraverso testimonianze concrete, è stata pensata per permettere ai partecipanti un percorso di crescita individuale ma anche di consapevolezza sociale e collettiva, tramite il supporto alle organizzazioni che quotidianamente lavorano nei quartieri e/o che fanno parte della rete di coinvolgimento del Presidio di Libera.

Attività previste

Le attività formative che verranno realizzate avranno una stretta correlazione con la storia della mafia e dell’antimafia a Messina, vissuta attraverso le strade, i quartieri e le storie d'impegno e di riscatto. Si tratterà di un’esperienza “on the road” in cui le attività pratiche saranno strettamente connesse al percorso formativo. E' previsto che le attività si svolgano dalla mattina al primo pomeriggio, anche in funzione dell'organizzazione delle associazioni con cui si collaborerà. La pausa pranzo coinciderà con il momento di riposo.

Attività manuali previste

Attività di animazione territoriale, attività sportiva, attività di cura e rigenerazione degli spazi, attività di piccola manutenzione ecc.

Ospitalità: non è previsto l'alloggio.  L'organizzazione potrà supportare eventuali partecipanti provenienti da fuori città nella ricerca di un alloggio.

Modalità spostamento partecipanti: autonomo con punti di incontro stabiliti.

Orari: le attività del campo si svolgeranno ogni giorno dalle 9.00 alle 16.00 circa. L'ultimo giorno le attività terminano alle ore 13.00

Alimentazione: Pranzi a carico dell'organizzazione. Sarà possibile soddifsare esigenze alimentari (allergie, celiachia, etc.) previa comunicazione al referente di campo.

Materiali obbligatori da portare:   D.P.I. (mascherina), Abbigliamento comodo e scarpe chiuse per le attività pratiche. Abbigliamento comodo e scarpe adeguate per la passeggiata. Farmaci o dotazioni sanitarie di cui si fa uso normalmente.

Materiali consigliati: Occhiali da sole, cappello per le ore calde, telo o stuoia per i momenti all'aperto, un cambio maglietta, crema solare e repellente antizanzare.

Altre informazioni utili

“Basta seguire la strada e prima o poi si fa il giro del mondo” cosi scrive Jack Kerouac nel libro che da il nome al nostro campo, “On the road”.

Per strada incontreremo testimonianze ed esperienze concrete per comprendere che “antimafia sociale” significa impegno condiviso, a partire dal territorio e dentro la comunità.

Non saranno solo le storie di giornalisti, poliziotti, magistrati, ma anche di tante cittadine e cittadini, realtà associative e di volontariato, comitati e comunità, che nella rete territoriale di Libera a Messina, e non solo, realizzano quotidianamente azioni concrete di riscatto e di costruzione di percorsi di giustizia sociale.

Da ormai quasi dieci anni il Presidio di Libera a Messina, attraverso un'azione di coinvolgimento di giovani, scuole, associazioni e sindacati rappresenta un'opportunità per sperimentare spazi di partecipazione ed impegno non solo per dire “no” alle mafie ma per fare i tanti “si” su cui fondare una società libera, giusta ed uguale.

Territori/quartieri coinvolti

• Fondo Fucile
  • CEP
  • Santa Lucia sopra Contesse
  • Forte Campone (Colli  S. Rizzo)

Associazioni e realtà coinvolte:

• Anymore Onlus (associazione aderente al Presidio di Libera che coordina il Progetto Amunì a Messina)
  • USSM MESSINA
  • Cooperativa sociale EcoS-Med
  • IC Catalfamo (Scuola aderente al Presidio di Libera, presente nei quartieri CEP e S.Lucia s. Contesse, partner del progetto Liberi di Crescere)
  • Oratorio S. Luigi Guanella di Fondo Fucile
  • ASD Torre Bianca
  • Progetto Liberi di Crescere
  • Parrocchia Sacra Famiglia del CEP e Oratorio Padre Annibale del CEP

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche